Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

That’s all folks: Evans vince il Rally del Giappone, ultima prova del WRC 2023

Una vittoria davanti ai compagni Ogier e Rovanpera per un podio tutto Toyota

Elfyn Evans trionfa nel Rally del Giappone, ultimo round della stagione del Campionato Mondiale Rally 2023, Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä completano il podio e portano a Toyota una tripletta nella gara di casa.

Esapekka Lappi ha negato alla Toyota un perfetto poker, respingendo gli attacchi di un Takamoto Katsuta in grande forma ma costretto alla quinta posizione finale.

Il margine di vittoria finale di Evans è stato di 1 minuto e 17,7 secondi sul compagno di squadra Ogier.

Le parole di Evans al traguardo:

È piuttosto bello dopo l’anno scorso. Complimenti alla squadra, la macchina è stata fantastica e la tripletta per Toyota in casa è fantastico, sono davvero orgoglioso

Il vincitore in carica del Rally del Giappone, Thierry Neuville, ha comandato dopo il primo dei tre giri attorno alla superspeciale del Toyota Stadium giovedì sera, ma in seguito è stato Evans a prendere il timone.

Venerdì mattina, in condizioni insidiose, il gallese ha fatto la differenza , un sorpasso che è l’unico momento degno di nota, che ha portato un vantaggio di 26 secondi su Neuville.

Il belga ha iniziato a rimontare sulla Toyota venerdì pomeriggio ma è incappato in un errore sulla SS6 mettendo fine alle sue speranze di vittoria.

Ciò ha portato Ogier al secondo posto, ma anche l’otto volte campione del mondo ha avuto un incidente andando largo e colpendo una barriera.

È riuscito a continuare ma con un tubo del rollcage danneggiato il team Toyota non ha avuto altra scelta che cambiarlo. Ciò è costato ad Ogier un minuto di penalità per aver lasciato il servizio con sei minuti di ritardo. (questo l’approfondimento: https://www.rallyssimo.it/2023/11/17/cosa-ha-portato-il-minuto-di-penalita-ad-ogier-al-rally-del-giappone/ )

Evans ha quindi ereditato un vantaggio di quasi due minuti e, con il campione del mondo Rovanperä terzo, Toyota aveva monopolizzato il podio già nella giornata di venerdì.

Il resto del rally è stato quindi una questione di sopravvivenza per tutti e tre i piloti della GR Yaris che hanno cercato di non commettere errori per assicurare il perfetto risultato alla squadra.

La vittoria è stata la terza della stagione di Evans e l’ottava della sua carriera.

Katsuta sarebbe potuto salire sul podio se non fosse stato sorpreso in una curva a destra difficile e non avesse danneggiato la parte anteriore della sua Yaris nella PS2.

Era una curva che ha ingannato anche Dani Sordo della Hyundai e Adrien Fourmaux, risalito sulla Rally1 di M-Sport, le cui battaglie si erano concluse fuori strada in un ruscello: Fourmaux aveva involontariamente parcheggiato perfettamente accanto a Sordo.

Katsuta è riuscito a ripartire ma ha perso cinque minuti e ogni speranza di vittoria.

Nonostante questo il suo ritmo è stato davvero veloce, vincendo 10 prove in totale per risalire fino al quinto posto alla fine del rally.

Sembrava che l’eroe di casa avesse abbastanza per battere Lappi ma la risposta del pilota Hyundai è stata forte nell’ultimo giro di domenica, chiudendo quarto.

Katsuta è rimasto confuso da un’improvvisa mancanza di grip e alla fine si è accontentato del quinto posto.

Ha detto Katsuta:

Sicuramente in termini di velocità è stato molto buono, devo portare queste sensazioni anche nel prossimo anno

L’ultimo evento di Ott Tänak in M-Sport si è concluso con un sesto posto, a quattro minuti dal vincitore del rally Evans.

Onestamente è difficile riassumere la stagione. Probabilmente mi sento molto frustrato quando non ho il passo giusto e quest’anno non abbiamo avuto il passo giusto da nessuna parte. Non sono contento neanche di me stesso, quindi è stata dura ma ci abbiamo provato

Andreas Mikkelsen ha ottenuto il settimo posto assoluto e la vittoria nel WRC2, la quarta della sua stagione trionfale.

Tuttavia, ha dovuto lavorare sodo per la vittoria nella classe Rally2, poiché il norvegese è stato inseguito fino in fondo da Grégoire Munster della M-Sport.

La lotta alla fine si è risolta a favore di Mikkelsen quando Munster, con la sua Fiesta Rally2, si è girato domenica mattina perdendo oltre 20 secondi e la possibilità di vincere la classe.

Ma il peggio doveva ancora venire per Munster che è scivolato fuori strada nella terzultima prova e si è ritirato.

Nikolay Gryazin ha concluso quindi ottavo e secondo nel WRC2, davanti al pilota della Škoda Kajetan Kajetanowicz che ha conquistato il titolo WRC2 Challenger.

Hiroki Arai ha completato la top 10 su una Peugeot 208 Rally4 a due ruote motrici.

Queste a fine rally, e campionato, le parole dei piloti Toyota sul podio:

Mi è piaciuto molto il mio ruolo in questa stagione. Il programma prevedeva sette gare all’inizio della stagione e siamo stati piuttosto bravi. Questo è un risultato da sogno per la squadra

ha affermato Sebastien Ogier, secondo alla fine.

Mi sento abbastanza bene dopo la delusione dell’anno scorso. Le condizioni erano difficili quest’anno e la differenza era già grande dopo venerdì. Il fine settimana mi è sembrato lungo. Sono davvero orgoglioso della squadra. Hanno fatto di nuovo un lavoro perfetto. Questo è un mega risultato per noi

ha detto Evans, che ha ottenuto l’ottava vittoria della sua carriera.

Questo è un grande risultato nel nostro rally di casa. Possiamo essere tutti soddisfatti, dopo aver guidato in condizioni così difficili, di aver ottenuto un simile risultato. Sono felice anche per Taka. Ha fatto una grande gara. Grazie per la stagione ai tifosi, alla squadra e a tutti i soggetti coinvolti. Questo è stato un altro anno fantastico

ha detto Rovanpera terzo sul podio.

Una gara quindi decisa fin da subito, che non aveva molto da dire in quanto i campionati erano già decisi, ma che ha riservato alcune sorprese, sia legate al meteo che alle disavventure di alcuni piloti in gara.

Appuntamento con il WRC al 2024 per la gara di apertura che, come di consueto, sarà il Rally di Monte Carlo a fine gennaio.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space