Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC 2024: sarà l’anno buono per Hyundai?

Sono solo quattro, al momento, i piloti a tempo pieno nel Campionato del Mondo 2024: Evans, Katsuta, Tanak e Neuville. Il podio potrebbe già essere definito

Come già annunciato qualche giorno fa Rovanperä ha preso la sua decisione, da molti temuta: la stella finlandese prenderà parte solo ad alcuni rally del Campionato del Mondo 2024.

(rileggi l’articolo: https://www.rallyssimo.it/2023/11/20/flash-dalla-finlandia-kalle-rovanpera-correra-part-time-nel-2024/ )

Pertanto è certo che non lotterà per il campionato nella prossima stagione.

La soluzione di Kalle ha le sue conseguenze anche sul Campionato del Mondo: in linea di principio il podio del Mondiale del prossimo anno potrebbe già essere definito.

Sono stati annunciati infatti solo quattro piloti a tempo pieno per la stagione 2024: Elfyn Evans e Takamoto Katsuta per la Toyota, Thierry Neuville e Ott Tänak per la Hyundai.

Ford M-Sport non ha ancora annunciato i propri piloti ma la dura realtà è che non esiste un pilota di vertice disponibile per il team britannico.

Quindi, in pratica, il Campionato si deciderà tra Evans, Katsuta, Neuville e Tänak.

E di questi quattro Katsuta è il più inesperto.

Certo non si può negare che l’anno prossimo sarebbe stato stupendo vedere la lotta per il titolo tra Rovanperä e Tänak che tornerà al volante della Hyundai.

Ebbene dovremo aspettare, ma solo per un anno.

Analizzando la situazione in casa Hyundai, come già annunciato, l’anno prossimo Tänak tornerà al volante della Hyundai Rally1.

Foto: Dufour Fabien – Hyundai Motorsport GmbH

(rileggi qui le dichiarazioni di Abiteboul, Team Principal Hyundai: https://www.rallyssimo.it/2023/11/11/vorrei-che-tanak-fosse-il-nostro-max-verstappen/ )

In un certo senso ha dato un addio rude ad M-Sport perché nella sua ultima intervista con la casacca Ford non ha elogiato in alcun modo la squadra:

Questo è stato un anno difficile, ma almeno ci abbiamo provato. Vediamo cosa porterà il futuro

Tänak, che ha vinto due gare durante la stagione 2023, è arrivato quarto nella classifica finale del Campionato del Mondo Rally e di sicuro vorrà lottare per la conquista del titolo il prossimo anno.

Neuville, dopo il passo falso in Giappone, nonostante la vittoria della Power Stage, ha rivolto rapidamente lo sguardo al futuro.

L’obiettivo di Neuville era quello di lottare per il campionato quest’anno ma alla fine della stagione è riuscito a conquistare solamente il bronzo.

Nella sua bacheca dei trofei ci sono già cinque medaglie d’argento e ora tre medaglie di bronzo. Non è mai riuscito a conquistare il bersaglio più ambito.

L’anno prossimo voglio disputare una stagione ancora migliore. Anche quest’anno  è stato abbastanza buono, ma abbiamo avuto alcuni problemi che ci hanno fatto perdere punti importanti e ci hanno portato fuori dalla lotta per il campionato. Per tutta la stagione ho provato solo a vincere. A volte ha funzionato e a volte no

Neuville ha vinto quest’anno in Sardegna, a giugno, e nel nuovo Rally dell’Europa Centrale in ottobre. E’ poi salito sul podio a Monte Carlo, Svezia, Messico, Estonia Finlandia, oltre che in Cile.

Tuttavia, ci sono stati anche tre ritiri che hanno reso difficile la lotta per il campionato contro Kalle Rovanpera.

Anche lui sicuramente vorrà partecipare alla lotta per la conquista del titolo piloti inseguito e sognato da tanto tempo.

Lappi, invece, condividerà la terza vettura Hyundai con uno o più piloti ancora non definiti.

Prima del Rally del Giappone ha detto che la scelta è stata sua, perché vuole trascorrere più tempo a casa con la sua famiglia.

Meno è meglio. Il nostro piano è flessibile. Devi considerare cosa è meglio per la squadra in ogni momento

Le stelle di casa Hyundai nel 2024 saranno Ott Tänak e Thierry Neuville che andranno di sicuro entrambe alla caccia del titolo di Campione del Mondo.

Sono pronto per questo (per raccogliere solo punti). È quello che abbiamo fatto anche questo fine settimana. Non lottavamo per la vittoria. Abbiamo cercato di essere intelligenti. Quando ho visto che non potevo spingere, non ho fatto niente di stupido. Ho solo cercato di restare sulla strada e di non superare il limite. Tuttavia, poco a poco, siamo riusciti a prendere slancio. Sicuramente questo sarà importante per il prossimo anno e sarà una buona base di partenza. Non posso spingere troppo, devo accettare la situazione 

Nella stagione 2024 Lappi correrà la sua prima gara in Svezia a febbraio.

La stagione si aprirà con il sempre affascinante e imprevedibile Rally di Monte Carlo a fine gennaio.

Mancano ancora diverse settimane che certamente serviranno a delineare meglio il quadro per la prossima stagione.

Quello che è certo è che, stante la situazione, di sicuro il team Hyundai ed i suoi piloti di punta hanno tutte le carte in regola per puntare al massimo risultato anche se, come già affermato, all’interno del team di Alzenau il favorito, il cavallo su cui puntare, sembra essere Tanak.

Forse, anzi molto probabilmente, anche grazie all’impegno solo parziale del campione in carica che non lotterà per difendere il titolo.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space