Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Trofeo N5 Italia: Monza incorona vincitore Devis Ravanelli, a Rigo la Coppa ACI Sport 4 Ruote Motrici nel CIRT

" Si guarda al 2024 per un Trofeo che sarà impreziosito dall’arrivo di nuove vetture. Nuova linfa per una categoria che incarna una nuova filosofia di motorsport ”

Il Rally di Monza, ultimo atto dei Campionati Tricolore, ha fatto calare il sipario sul Trofeo N5 Italia 2023, kermesse che, sulle prove speciali “disegnate” all’interno dell’Autodromo di Monza e nell’area circostante, ha elevato il suo vincitore assoluto.

A festeggiare, grazie ad una condotta accorta, è stato Devis Ravanelli, affiancato da Fabrizio Handel sulla Volkswagen Polo del team Power Brothers, già vincitore del Trofeo N5 Asfalto.

Foto: Mario Leonelli

Su strade dal fondo misto, pesantemente condizionate dalle precipitazioni atmosferiche che hanno interessato il weekend, il driver è riuscito a conquistare la seconda soddisfazione stagionale.

Cinque le vetture N5 partenti nell’ultimo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Terra: al via Riccardo Rigo, su Citroën DS3 ed il giovane Aronne Travaglia, al volante di una Ford Fiesta, entrambi, come Ravanelli, sotto la supervisione tecnica del team Power Brothers, oltre a Negri e Rossetto, entrambi su Citroen DS3.

Per Riccardo Rigo, nonostante il ritiro, il Rally di Monza ha garantito la vittoria della Coppa ACI Sport 4WD, a bordo di una vettura con la quale ha espresso, durante la stagione, ottimi risultati e che si è dimostrata il miglior esemplare del Trofeo N5 Italia 2023.

A tradire Riccardo Rigo, affiancato da Daiana Darderi, un’uscita di strada, così come per Aronne Travaglia e Lorenzo Lamanda.

Foto: Mario Leonelli

Inconvenienti, nell’ultimo appuntamento, che non hanno negato alle vetture N5 di monopolizzare l’intero podio della coppa tricolore di categoria, con Rigo, Negri e Travaglia ad occupare le prime tre posizioni della classifica finale.

Il punteggio relativo alla partecipazione al Rally di Monza ha garantito ad Alessandro Rossetto e Manuel Lazzer la terza posizione finale nel Trofeo N5 Italia, alle spalle del vincitore del Trofeo N5 Terra Davide Negri.

Il pilota biellese, affiancato da Marco Zegna sulla Citroën DS3 di Tecnica Bertino, è incappato nella rottura di un semiasse quando si trovava al vertice del confronto.

Entusiasta, il promoter di N5 Italia Alfredo “Dedo” De Dominicis:

“ Il bilancio della stagione è decisamente positivo, abbiamo riscontrato ben tredici iscrizioni ai due format proposti, terra e asfalto. Un trend che ha espresso una crescita esponenziale, con molte richieste, pervenute anche per l’ultimo appuntamento stagionale. Il campionato, nella prossima stagione, si ripeterà con un format identico ma sarà impreziosito dall’arrivo di nuove vetture, attualmente in costruzione in Italia grazie alla fattiva collaborazione di Tedak. Sarà nuova linfa per una categoria che, anche quest’anno, ha saputo esprimere egregiamente una nuova filosofia di motorsport ”

Classifica Finale Trofeo N5 Italia:

  1. Ravanelli 165 punti
  2. Negri 125 punti
  3. Rossetto 73 punti
  4. Bizzozero 66 punti
  5. Rigo 65 punti
  6. Porro 53 punti
  7. Travaglia 45 punti
  8. Pontalti 30 punti
  9. Piatkowsky 12 punti
  10. Cairoli e Lopes 10 punti
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space