Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Andrea Mabellini nell’Europeo con MRF Tyres

Andrea Mabellini, sempre affiancato da Virginia Lenzi, si prepara ad una stagione intera nel FIA ERC con il Team MRF Tyres. Sulla Škoda Fabia RS Rally2 del team Delta Rally

Mabellini è emerso come una delle migliori giovani promesse nel corso dell’ERC 2023, segnando punti e vincendo prove durante la sua prima stagione su una Rally2. È stato anche decretato, tramite un sondaggio online sul sito fiaerc.com,  come il pilota con i maggiori progressi nel corso della stagione scorsa.

Dopo che problemi di budget lo hanno costretto a saltare gli ultimi due round dell’ ERC, Mabellini ha spostato la sua attenzione su eventi più vicini a casa e ha vinto il Rally di Monza, finale del Campionato Italiano, lo scorso novembre.

L’evento è stato, per Mabellini e la copilota Virginia Lenzi, un primo assaggio della Škoda Fabia RS Rally2 che utilizzeranno per disputare tutti gli otto eventi dell’ERC 2024, supportati da MRF Tyres.

Foto: FIA ERC

Ha affermato il 24enne Mabellini:

” Correremo con gli pneumatici MRF in tutti gli otto round e sarà fantastico. L’ERC è un grande campionato ed è importante farne parte avendo iniziato con la Rally5 ed ora siamo su una Rally2. Siamo contenti per le persone che ci supportano come MRF, i nostri sponsor, e tutte le persone che ci stanno aiutando e che ci danno la possibilità di dimostrare il nostro talento, la Scuderia Mirabella Mille Miglia, la Northon Racing e anche il team Delta Rally. È molto importante avere la possibilità di dimostrare il nostro talento. Ho già provato la macchina a Monza, abbiamo vinto la gara quindi ritengo che sia una macchina fantastica. Per l’ERC sarà molto più difficile. Ma vedremo ”

Andrea Mabellini sulla Renault Clio Rally5 nella stagione 2022

Mabellini è salito nella massima serie del Campionato Europeo nel 2023, dopo aver concluso secondo in ERC4 e terzo in Junior ERC la stagione precedente:

” L’anno scorso è stato difficile perché era il nostro primo anno su una Rally2 ma spero che quest’anno sarà diverso. Lavoreremo ancora più duramente dell’anno scorso e stiamo preparando la stagione al meglio anche con MRF. Tutto sta andando secondo i piani, quindi è bello, ci fa essere molto fiduciosi. Di sicuro dobbiamo ottenere dei risultati alla fine del rally, non solo vincere prove speciali come l’anno scorso o qualche vittoria nella Power Stage. Per noi sarà importante dimostrare che abbiamo la possibilità di andare forte e di essere al vertice della categoria. Affronteremo gare nuove, ma abbiamo cinque eventi su asfalto. Non è mai facile, ma per noi è più facile perché abbiamo molta più esperienza su asfalto “

Mabellini ha sottolineato il ruolo chiave svolto dalla sua copilota e compagna Virginia Lenzi:

” Virgi sarà sempre al mio fianco. Abbiamo sempre detto che è metà lavoro per me e metà lavoro per lei perché sono sicuro al 100% che stia facendo tutto alla perfezione e anch’io sto cercando di fare lo stesso. È molto importante averla al mio fianco, dentro e fuori la macchina. Mi conosce perfettamente, sa quando respiro e cosa penso. È anche importante all’inizio della prova per calmarmi o spronarmi un po’ ”

L’ERC inizierà con il Rally d’Ungheria, su terra, dal 12 al 14 aprile prossimi, primo round e banco di prova per il giovane e promettente pilota italiano.

Foto: FIA ERC
Fonte: FIA ERC - www.fiaerc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space