Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

La Scuderia del Grifone torna nel WRC a fianco di Francesco e Riccardo Garosci

Al prossimo Safari Rally la "Garosci Family" gareggerà a bordo di due Mitsubishi Lancer Evo X totalmente colorate in verde, bianco e rosso

…è oramai giunta l’ora del WRC Safari Rally, in programma dal 28 al 31 marzo prossimi. 

Era dai fasti della famiglia Tabaton che non si parlava di un rally mondiale con la Scuderia del Grifone.

Riccardo e Francesco Garosci, padre e figlio, rispettivamente affiancati da Rudy Briani e Daniele Bottallo, affronteranno questa sfida a bordo di due vetture identiche, le Mitsubishi EVO X Gruppo N del Team Hamza Awar Racing, auto totalmente colorate in verde, bianco e rosso, che avranno sulle portiere per Francesco il numero #39 e per Riccardo il #40. Saranno in squadra con Carl Tundo, forte pilota keniota più volte vincitore assoluto della gara e che sarà alla partenza con una Ford Fiesta Rally2.

Come dicevamo, Riccardo Garosci avrà, come sempre, accanto a lui l’espertissimo Rudy Briani, con il quale ha condiviso l’abitacolo portando sempre i colori della Grifone anche al recente Rally di Montecarlo storico. Riccardo e Rudy corrono assieme sin dal lontano 1999.

Riccardo Garosci e Rudy Briani impegnati nel recente Rallye Montecarlo Historique

Riccardo Garosci, oltre 40 anni di esperienza in gare del Mondiale sia Rally che nei Rally Raid: 4 Montecarlo, in Africa (Costa d’Avorio, Marocco); 4 Parigi-Dakar, in Africa e Sud America. L’anno scorso, alla sua prima Dakar Classic, in Arabia, con Rudy Briani si è classificato quarto assoluto su 90 concorrenti, con la stessa Nissan Terrano Tecnosport della Dakar 2001. In mezzo, la vittoria nel 2007 della Coppa del Mondo Rally Raid T2, (mentre Carlos Sainz vinceva in T1) proprio grazie al secondo posto assoluto con la Mitsubishi Pajero di RalliArt R-Team nel Rally Raid del Sud Africa.

Rudy Briani, uno dei più bravi ed esperti navigatori del panorama motoristico europeo che può contare nel proprio curriculum decine di gare in tutta Europa e non solo. Attualmente naviga Paolo Andreucci con cui ha vinto, tra i molteplici titoli, il Campionato Italiano Rally Terra. Ha vinto il Mondiale Rally Raid T2 con Garosci nel 2007; è da diverso tempo anche organizzatore di eventi motoristici e corse in Italia e nord Africa. Lo scorso gennaio, alla sua seconda Dakar Classic (oltre a 6 moderne, corse, tra gli altri, con Miki Biasion e Bruno Saby) è arrivato secondo assoluto con Lorenzo Traglio su Nissan Terrano del team  Tecnosport.

Francesco Garosci, classe 1992, istruttore Acisport, gentleman driver, ha cominciato seguendo papà Riccardo nei Rally Raid e correndo in gare europee o prestando assistenza alla Dakar, per poi concentrarsi sui rally, prima nazionali e, poi, nel 2021, concludendo il Rally di Montecarlo WRC e conquistando il Campionato Italiano Terra, classe N5. Ha collezionato numerose esperienze su terra, asfalto e ghiaccio.

Avrà accanto a lui Daniele Bottallo, navigatore ma all’occorrenza anche pilota, 43 anni, di Torino, dove lavora nella comunicazione e fotografia, che concorre così per il suo primo grande rally. Ha, però, in dote due terzi posti assoluti alle Dakar Classic del 2023 (proprio davanti a R. Garosci) e del 2024 (giusto dietro a Rudy Briani…) con Paolo Bedeschi su Toyota Bj70 del Team Tecnosport di Como.

Quattro piloti e navigatori la cui amicizia si è cementata soprattutto su terra e dune nelle due ultime Dakar in Arabia Saudita. Come la Dakar, il Safari Rally è davvero una delle ultime vere avventure motoristiche.

La leggendaria e durissima prova africana del Mondiale Rally si correrà sulle stesse prove speciali (19) dell’anno scorso, nel parco di Naivasha, a 100 km dalla capitale Nairobi, per un totale di 360 km. La savana sotto al Kilimanjaro, fra leoni e giraffe, che con i grandi risultati delle Lancia di Munari e Biasion ha fatto sognare almeno due generazioni, è, oggi, per loro, diventata realtà.

E, dunque, un grosso “in bocca al lupo” ai nostri portacolori!

Fonte: Ufficio Stampa Scuderia Grifone
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space