Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Safari Rally 2024: le classifiche aggiornate

Dopo la conclusione della gara africana è tempo di aggiornare le classifiche del Mondiale

Con la conclusione del Safari Rally 2024 è tempo di dare uno sguardo anche alle classifiche aggiornate di questo Mondiale Rally 2024. Andiamo con ordine e vediamo i punti che sono stati assegnati, per Piloti e Costruttori, alla fine della gara africana:

Guardando la classifica sopra ed analizzando i numeri possiamo assolutamente affermare che il dominio di Rovanpera sulla gara gli ha consentito di tornare dal Kenya con la valigia di punti più pesante. Peccato per aver condotto una domenica in gestione ma, data la durezza della gara ed i numerosi problemi patiti da altri piloti la strategia può essere stata sensata.

 

Thierry Neuville ed Ott Tanak sono i due piloti che hanno “guadagnato di più” dalla giornata di domenica, 11 punti per entrambi, salvando la loro trasferta in terra kenyota e quella di Hyundai da una disfatta.

Katsuta e Fourmaux, secondo e terzo sul podio nell’ordine, come Rovanpera hanno condotto una domenica attenta, cercando di stare fuori dai problemi, ma possono assolutamente essere soddisfatti del risultato finale e dei punti raccolti.

Elfyn Evans ha condotto una gara abbastanza positiva, non esente da problemi ma sicuramente la “palma della sfortuna” va ad Esapekka Lappi che torna dal Kenya con solamente 4 punti in carniere, frutto soprattutto del terzo posto ottenuto nella Power Stage.

Per quanto riguarda invece i punti assegnati dal Safari per il titolo Costruttori:

Alla luce dei punti raccolti nel Safari Rally questa è la Top 10 aggiornata del WRC – Conduttori:

Al termine della “maratona” africana Neuville allunga ancora su Elfyn Evans, con Adrien Fourmaux che consolida la sua terza posizione nel Mondiale 2024. Takamoto Katsuta fa un bel balzo in alto in classifica e si avvicina a Tanak mentre il compagno di squadra Lappi, a causa di un weekend disastroso per i tanti problemi, retrocede di parecchio. Rovanpera guadagna posizioni e scavalca i compagni di team Katsuta ed Ogier (non presente al Safari e, come Kalle, impegnato soltanto part-time).

Passando alla Classifica Costruttori ecco la situazione, anche se praticamente invariata, aggiornata:

Nella classe WRC2 la nuova classifica è la seguente:

Oliver Solberg fa un bel balzo in avanti nella graduatoria della categoria riservata alle vetture Rally2, staccando nettamente Rossel che in Africa non era presente. Guadagnano i primi punti Greensmith, punti pesanti grazie alla vittoria incamerata in Kenya, e Kajetanowicz. A punti anche Ciamin che si avvicina a Rossel. Tutti gli altri contendenti non hanno affrontato la trasferta per la gara africana.

 

Photo Credits: Mandela – Luca Barsali

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space