Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

ERC – Tempestini vince il Rally di Ungheria al termine di una gara rocambolesca

Heikkila prima e Sesks poi lasciano strada al pilota italo-romeno che si aggiudica la prima dell'European Rally Championship

Alla guida di una Škoda Fabia RS Rally2 equipaggiata Michelin, Tempestini è entrato in lizza vincendo la PS3 sabato prima di completare la tappa di apertura con 6,3 secondi di ritardo dal leader della notte Mikko Heikkilä. L’ex campione FIA ​​Junior WRC, co-pilotato dal connazionale Sergiu Itu, ha fatto ulteriori progressi domenica mattina quando Heikkilä è uscito dal primo posto a causa di un guasto meccanico nella PS10 (distaccamento di una ruota a seguito della rottura di una sospensione).

Quando Mārtiņš Sesks è caduto a due tappe da casa con la sua Toyota Yaris Rally2, Tempestini ha ottenuto un vantaggio di 7,7 secondi da mantenere nella Power Stage decisiva per l’evento.

Anche se il pilota della Keane Motorsport ha sempre mostrato il controllo, il suo percorso verso la gloria è stato facilitato quando il campione europeo in carica Hayden Paddon ha subito un danno alla gomma anteriore sinistra della sua Hyundai i20 N Rally2 nella PS13 ed è sceso al quarto posto, mentre Mathieu Franceschi ha segnato il suo primo ERC podio al secondo posto con il miglior tempo nella Power Stage, con la macchina abbinata al vincitore Tempestini.

E non sono mancati i motivi per festeggiare a livello locale quando l’eroe ungherese Miklós Csomós ha completato i primi tre posti con la sua Škoda Fabia Rally2 Evo equipaggiata con pneumatici Pirelli.

“È davvero, davvero fantastico”, ha detto Tempestini, 29 anni, otto volte vincitore del campionato rumeno. “Abbiamo fatto davvero un bel rally, Sergiu ha fatto delle belle note, è stato perfetto e sono davvero felice perché è il mio primo rally con questa macchina nell’ERC. E’ davvero bello, sono davvero felice.”

Ma mentre Tempestini festeggiava la vittoria numero uno nel FIA European Rally Championship con 17 secondi di vantaggio, Heikkilä era disperato all’apertura della stagione ERC per il secondo anno consecutivo.

“Sembra che sia sempre così, la fortuna non è dalla nostra parte”, ha detto lo sconsolato finlandese dopo aver condotto per 10,1 secondi a bordo della sua Toyota GR Yaris Rally2 supportata dalla Michelin. Prima si è rotto il cerchione e poi abbiamo perso tutte le sospensioni. Ovviamente colpiscono continuamente, ma niente di speciale, quindi non riesco davvero a capire perché abbiamo perso la ruota.

Sesks è stato il successivo leader del rally a cadere, danneggiando la parte posteriore sinistra della sua Toyota del Team MRF Tyres a 7,8 chilometri dall’inizio della penultima tappa, la corsa Tés di 10,25 chilometri.

Il lettone era in vantaggio di 6,8 secondi prima della sua uscita prematura, avvenuta dopo aver perso la forma su una curva a sinistra ad alta velocità e aver colpito quello che sembrava essere un ceppo di albero all’interno della curva.

L’eroe di casa Miklós Csomós non si è lasciato abbattere da un pesante impatto del posteriore sinistro nella PS10 e da un momento su due ruote nella PS11 mentre si dirigeva verso il terzo posto assoluto, a 12,9 secondi da Franceschi, che ha reagito rotolando sulla PS3 per segnare quattro tempi di tappa più veloci durante l’evento.

Nonostante il tempo perso quando ha investito una sponda dopo aver superato un incrocio sulla SS8, Erik Cais ha spostato la sua Fabia RS Rally2 davanti alla Fabia di Miko Marczyk sulla SS11 dopo che il pilota polacco del Team ORLEN ha subito un secondo pneumatico danneggiato della giornata.


C’è stata un’ulteriore deflazione per Marczyk nella PS13, ma ha comunque completato i primi sei davanti ad Andrea Mabellini su un’altra Fabia, il campione ERC3 Jon Armstrong su una Ford Fiesta Rally2 e Simon Wagner, anche lui alla guida di una Fabia.

Filip Mareš ha completato la top 10 alla guida di una Toyota equipaggiata con Hankook, seguito dal finalista del Dakar Vladas Jurkevičius. Frigyes Turán ha battuto Martin László al 12° posto con 3,9 secondi dopo che il suo connazionale ha perso tempo con un costoso testacoda sulla PS12. Giacomo Costenaro, alla sua prima partenza nell’ERC dal 2016, e Kristóf Klausz hanno completato la top 15 provvisoria.

Dopo essersi fermato ieri per un danno al radiatore nella PS3, il campione ERC 2022 Efrén Llarena non è partito titolare nella seconda tappa.

Il contendente al titolo ERC Mads Østberg è stato dichiarato non titolare dopo essere stato ricoverato in ospedale per un’infezione polmonare venerdì mattina. Sebbene il norvegese sia già in modalità di recupero, gli è stato ordinato di riposare piuttosto che inseguire vittorie consecutive al Rally d’Ungheria.

La corsa per vincere il FIA European Rally Championship 2024 continuerà sull’isola spagnola di Gran Canaria il mese prossimo con la 48esima edizione del Rally Islas Canarias dal 2 al 4 maggio, il primo dei cinque round ERC su asfalto di questa stagione.

Classifica Finale Rally Ungheria 2024

1. S Tempestini / S Itu ROU Škoda Fabia RS 1hr 52min 50.4sec
2. M Franceschi / A Malfoy FRA Škoda Fabia RS +17sec
3. M Csomós / A Nagy HUN Škoda Fabia Rally2 Evo +29.9sec
4. H Paddon / J Kennard NZL Hyundai i20 N +44.5ses
5. E Cais / I Bagicál CZE Škoda Fabia RS +1min 44sec
6. M Marczyk / S Gospodarczyk POL Škoda Fabia RS +1min 59.3sec

Foto: RedBull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space