Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Perché Kalle Rovanperä ha scelto di gareggiare con il 69 sulle portiere?

Dalla stagione 2019 i piloti della classe principale del Campionato Mondiale Rally possono scegliere il proprio numero di gara. Ecco spiegati i motivi dei numeri scelti dai “top driver” del WRC

C’è solo una regola rigida per quanto riguarda la scelta dei numeri di gara: solo il Campione in carica può scegliere il numero 1. Tuttavia, il vincitore non deve per forza competere con il numero uno: Kalle Rovanperä, ad esempio, è rimasto fedele al suo numero 69, anche da Campione del Mondo in carica. Ma come sono arrivati ​​i principali protagonisti del WRC a scegliere i loro numeri di gara? I “top driver” del Mondiale hanno spiegato, in un video pubblicato sul canale YouTube del WRC, le storie che stanno dietro i loro numeri. 

Rovanperä ha debuttato nella classe principale con Toyota nella stagione 2020. Il pilota finlandese ha scelto il numero 69, che ha attirato subito molta attenzione. Kalle aveva inizialmente dato, come spiegazione, tra le altre cose, il fatto che il numero rimane lo stesso anche quando l’auto è sul tetto, capovolta. Tuttavia, recentemente, ha fornito una spiegazione diversa: 

“ Ci sono diversi motivi per cui ho scelto il numero 69. Uno di questi è che mio padre gareggiava nel rallycross con il numero 69. Abbiamo ancora una porta rotta con quel numero nel garage, e quando ho dovuto scegliere il mio numero la scelta è stata facile “ 

Ed ha aggiunto sorridendo papà Rovanperä:

“ E’ anche bello, nel senso che tutti se lo ricordano “ 

Foto: Luca Barsali

 

L’otto volte Campione del Mondo Sebastien Ogier, invece, gareggia con il numero 17 sulle portiere, o sarebbe meglio dire, ora, sui finestrini. Anche questo numero ha alle spalle una storia di famiglia ed Ogier, che si è avvicinato al motorsport proprio grazie a suo zio, scomparso all’inizio di quest’anno, ha raccontato: 

“ C’è stata solo una persona, nella mia famiglia, che praticava gli sport motoristici quando ero giovane. Mio zio correva nell’autocross con il numero 17. Mi è sempre piaciuto quel numero e sono nato il 17 dicembre. Ecco perché è stata una scelta facile “ 

Foto: Luca Barsali

 

Per Ott Tänak, ritornato quest’anno in Hyundai , il numero 8 è arrivato quasi per caso. L’estone è approdato in Toyota nella stagione 2018 e, anche se in quel momento non aveva potuto scegliere il suo numero di gara, afferma:

“ L’anno successivo abbiamo avuto la possibilità di scegliere un numero. Dato che in precedenza il mio numero era 8, abbiamo deciso di continuare con quello. Mi è stato detto che in alcuni luoghi è anche considerato un numero fortunato e per me il numero rappresenta l’infinito. Il numero sembrava buono “ 

Foto: Luca Barsali

 

Altri piloti, invece, per ragioni pratiche e di immagine, hanno scelto i loro attuali numeri. Ha affermato Elfyn Evans, sorridendo: 

“ Il 33 è stata una scelta facile. È “EE” al contrario. La scelta non è stata molto creativa, ma non potevo trovarne una migliore ” 

Foto: Jaanus Ree – Red Bull Content Pool

 

E gli fa eco il pilota Hyundai Esapekka Lappi: 

“ Il numero 4 somiglia alla lettera “A”, quindi abbiamo ideato l’hashtag “L4PPI”. Questo è l’unico motivo per cui ho scelto il quattro “ 

Ecco il video, pubblicato sul canale YouTube del FIA WRC, nel quale gli attuali protagonisti della classe regina del Mondiale parlano dei loro numeri di gara:

Fonte: rallit.fi
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space