Toyota accende il futuro: la GR Yaris Rally2 H2 a idrogeno debutta in Finlandia
Un prototipo innovativo con motore a combustione interna alimentato a idrogeno sarĂ guidato da Juha Kankkunen sulla leggendaria speciale di Harju
Il Toyota Gazoo Racing World Rally Team compie un passo in avanti nella sfida verso i rally sostenibili ai massimi livelli. In occasione del prossimo Rally di Finlandia, in programma dal 31 luglio al 3 agosto, farĂ infatti il debutto la concept car GR Yaris Rally2 H2: un prototipo di seconda categoria, spinto da un motore a combustione interna alimentato a idrogeno compresso.
Si tratta di una novità assoluta per il mondo del WRC2, ma anche di un segnale forte sulle ambizioni di Toyota di coniugare performance, spettacolo e sostenibilità . L’obiettivo? Offrire una soluzione a emissioni ridotte che mantenga intatte le emozioni di un motore tradizionale, incluso il sound tanto amato dagli appassionati.
Non è la prima volta che la Casa giapponese sperimenta la tecnologia a idrogeno nei motori a combustione. Già negli scorsi anni, Toyota ha corso nel campionato giapponese Super Taikyu con una Corolla H2, arrivando a farla guidare anche da volti notissimi del mondo rally come Jari-Matti Latvala, attuale team principal del WRC.
Nel 2022, la GR Yaris H2 sperimentale – basata su una vettura stradale – fece scalpore quando Akio Toyoda, presidente di Toyota e grande appassionato di rally, la presentò insieme a Juha Kankkunen durante il Rally di Ypres. Oggi quella visione diventa un prototipo reale sviluppato per l’uso rallystico sulle prove speciali.
La concept car è stata sviluppata e testata sulle strade di casa, nei dintorni di Jyväskylä, quartier generale del team Gazoo Racing. E proprio qui farà il suo debutto in gara, o meglio in parata, sulla iconica speciale cittadina di Harju che tradizionalmente apre il Rally di Finlandia, sia giovedì che nel secondo passaggio di venerdì sera.
“Siamo orgogliosi di mostrare al mondo una tecnologia che potrebbe fare da ponte tra emozione pura e sostenibilità . Sarà una grande emozione portare questa macchina sulla Harju: per me è come tornare a casa”, ha commentato Juha Kankkunen, vice team principal Toyota ed ex campione del mondo rally.
Dopo la passerella, la GR Yaris Rally2 H2 rimarrà esposta nel parco assistenza di Jyväskylä per tutto il weekend, così che tifosi, addetti ai lavori e media possano scoprire da vicino come Toyota intende portare l’idrogeno nei rally internazionali. Un passo che guarda già al futuro regolamento WRC27, quando la sostenibilità diventerà un pilastro per la massima serie.
Un segnale forte: la passione per i rally può evolversi senza perdere la sua anima.