WRC – Juha Kankkunen vede un record assoluto ripetersi dopo 35 anni
Il finnico ha condotto in Finlandia ben cinque Toyota Rally1 nei cinque primi posti, emulando il record della Lancia centrato nel 1990
Lo sport è un ciclo.
Un ciclo talvolta lungo, fatto di anelli che uno dietro all’altro compongono ordinatamente una catena. Eventi incredibilmente unici che, per una serie di straordinari motivi, smettono all’improvviso di essere tali e che si ripetono nella storia riportando a chi aveva vissuto il momento un senso di flashback.
Chiedere a Juha Kannkunen dopo il recentissimo Rally di Finlandia. Il Team Principal quattro volte campione del mondo ha guidato i suoi cinque equipaggi griffati Toyota Gazoo Racing nei primi cinque posti assoluti, dimostrando una volta di più lo strapotere della squadra nipponica. Un risultato che non lascia scampo alla timida concorrenza, mai veramente in palla per potersi inserire nel Monomarca Yaris.
Juha è raggiante a fine gara, sa di aver fatto un ottimo lavoro, ma a bocce ferme la mente viene assalita proprio da quel… curioso senso di Deja Vù! E allora il pensiero, con l’aiuto degli almanacchi, scorre veloce nel tempo e lo conduce al 1990: Rallye de Portugal. In quell’occasione il volante lo stringe per davvero tra le mani è un alfiere dello squadrone Lancia Martini. Cesare Fiorio è saggio condottiero e dimostra al mondo intero la bonta di un progetto chiamato Delta 16 Valvole. La berlinetta torinese volta tra gli sterrati lusitani e sul palco d’arrivo di Oporto occupa le prime cinque posizioni.
Miki Biasion vince su Didier Auriol per appena due secondi, conclude il podio proprio KKK con un gap di 5 secondi abbondanti. Seguono Dario Cerrato (Jolly Club) e Carlos Bica (Duriforte SG Gigante).
Non posso nascondervi di essere emozionato. Il record Lancia del 1990 occorso in Portogallo è stato leggendario per molto tempo, ma oggi i Signori del Rally hanno voluto riproporci la storia con la Toyota. Cinque Yaris nei primi cinque posti! Chissà se dovremo aspettare altri 35 anni per rivedere una cosa simile! So di poter contare su un team stellare, fatto di persone che lavorano tutte verso un’unico obiettivo, pertanto.., chissà da qui a fine anno cosa succederà!
E allora che la storia faccia il suo corso, ancora una volta! Figo eh???