Armodios “Aris” Vovos, il pioniere del rally greco nel WRC
Il primo pilota ellenico a conquistare punti nel Mondiale Rally, simbolo di passione e orgoglio per un intero Paese
Dai cantieri alle prove speciali
Figlio del noto imprenditore Babis Vovos, fondatore della compagnia edilizia “Babis Vovos Constructions”, Aris si è fatto conoscere non solo per la sua carriera imprenditoriale ma anche – e soprattutto – per la sua passione per i motori. Il richiamo della polvere e delle pietre greche è stato irresistibile, e negli anni ’90 Vovos ha iniziato a lasciare il segno nel mondo dei rally.
L’impresa del 1994: il primo greco a punti nel WRC
La stagione 1994 segna una data storica per la Grecia nel Mondiale Rally. Proprio in quell’anno, al volante di una Lancia Delta Integrale, Vovos ottenne l’ottavo posto assoluto all’Acropolis Rally, valido per il WRC, conquistando i primi tre punti iridati mai segnati da un pilota greco. Un risultato che gli valse l’onore di essere il miglior greco in classifica e di entrare di diritto nella storia del motorsport nazionale.
La vittoria del 1995 e i successi in patria
L’anno successivo, nel 1995, Vovos tornò a imporsi sulle strade di casa, vincendo l’Acropolis Rally – anche se quella edizione non era valida per il mondiale – con Kostas Stefanis alle note. Da lì in avanti la sua carriera continuò a brillare soprattutto a livello nazionale: sei volte Campione Greco Rally (1995, 1997, 2000, 2001, 2009 e 2010), vincitore del Greek Gravel Cup nel 2004 e 2005, e presenza fissa all’Acropolis fino al 2007. Ha corso con alcune tra le vetture più iconiche di sempre: Lancia Delta, Subaru Impreza WRC, Toyota Corolla WRC e Mitsubishi Lancer EVO IX.
Un ambasciatore del rally greco
Tra il 2002 e il 2008, Vovos ha partecipato a numerosi eventi in Grecia e all’estero, spesso affiancato dal copilota Loris “EL-EM” Meletopoulos, mantenendo viva la bandiera ellenica nei rally internazionali. Nel 2004 è tornato a segnare punti nel Mondiale, chiudendo nuovamente ottavo assoluto all’Acropolis Rally, dimostrando una costanza e una competitività fuori dal comune.
Tra sport e impresa
Fuori dalle prove speciali, Aris Vovos ha ricoperto anche il ruolo di presidente del Maroussi Basketball Club, una delle società sportive più note di Atene. Nonostante le difficoltà economiche che hanno colpito l’azienda di famiglia negli anni successivi, il suo nome resta sinonimo di passione e determinazione.
L’eredità di un pioniere
Oggi, Vovos è ricordato come un pioniere del rally greco: il primo a portare la Grecia nella classifica iridata del WRC e un esempio di dedizione assoluta verso una disciplina che nel suo Paese ha sempre avuto un fascino speciale. Dalla polvere del Partenone alle speciali del mondiale, Armodios “Aris” Vovos rimane una figura che ha ispirato generazioni di appassionati e piloti.
Chiudiamo questo remember con un bel video di quando Aris veniva ad animare la terra italiana sulla Ford Focus WRC ’01 in accesissime battaglie con Andrea Navarra, Luca Cantamessa e il connazionale Ioannis Papadimitriou.