Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rovanperä alla vigilia del Rally del Giappone: “Non è un rally particolarmente piacevole per me”

Il finlandese punta al tris mondiale ma ammette: le strade giapponesi non sono tra le sue preferite. La sfida a Evans e Ogier entra nel vivo.

La stagione del World Rally Championship si avvicina al suo culmine. Dopo il Rally del Giappone, in programma il prossimo weekend, rimarrà soltanto una gara da disputare: la nuova e attesissima tappa in Arabia Saudita di fine novembre. Tre i piloti ancora in corsa per il titolo: Elfyn Evans al comando della classifica, seguito a 13 punti dai compagni di squadra Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä.

Il finlandese arriva in Asia dopo due vittorie su asfalto, alle Isole Canarie e al recente Rally Europa Centrale. Ma, nonostante le statistiche lo diano come il più forte del 2025 sul tarmac, il Giappone non è mai stato uno dei suoi rally preferiti.

“È sempre una grande sfida, ma non è un rally particolarmente piacevole per me,” ha ammesso Rovanperä. “Le strade sono davvero strette e non si riesce mai a trovare un buon ritmo. Quando i tratti sono più larghi puoi guidare davvero da asfalto, e quest’anno abbiamo dimostrato di essere molto veloci in quelle condizioni. Ma qui c’è poco di tutto questo: la maggior parte delle prove sono tecniche e sporche.”

Una sfida da vincere fuori comfort zone

Con il mondiale ancora apertissimo, Rovanperä sa di non poter sbagliare. Il finlandese è pronto a spingersi oltre i propri limiti per tenere vivo il sogno del terzo titolo iridato.

“Le aspettative sono buone, anche se il rally è difficile e non proprio nel mio comfort zone,” ha dichiarato. “Ma vista la situazione in campionato, dovremo spingere per ottenere un grande risultato. Siamo ancora in tre a giocarci tutto, e Elfyn ha ancora le migliori possibilità.”

Il successivo e conclusivo appuntamento del mondiale, il Rally d’Arabia Saudita (25–29 novembre), rappresenta una completa incognita. Nessuno dei piloti in lotta per il titolo ha riferimenti o note precedenti, un fattore che potrebbe rendere lo scontro finale ancora più imprevedibile.

“Sarà sicuramente interessante, perché è un rally nuovo per tutti,” ha spiegato Rovanperä. “Nessuno sa davvero cosa aspettarsi, e per questo lo attendiamo con grande curiosità.”

Tra il desiderio di confermarsi ancora una volta e la consapevolezza delle difficoltà del tracciato, Kalle Rovanperä si prepara alla penultima battaglia della stagione. E il sogno del tris mondiale è tutt’altro che svanito.

Foto: TGR WRT / McKlein

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space