Ufficiale: Toyota porta cinque vetture nel WRC 2026, Oliver Solberg promosso titolare
Un super team e una new entry che ha dimostrato di poter fare tanto
Per il 24enne figlio d’arte si tratta del primo programma completo al vertice del WRC, dopo una stagione 2025 da protagonista in WRC2 e soprattutto dopo il successo assoluto al debutto con la Rally1 in Estonia. Solberg sarà ancora navigato da Elliott Edmondson.
Chi corre cosa nel 2026
Elfyn Evans e Scott Martin resteranno il punto di riferimento della squadra e affronteranno la loro settima stagione consecutiva con Toyota. Sébastien Ogier, invece, proseguirà con un programma parziale ma più ampio rispetto al 2025: il francese correrà “più di metà” delle gare, con l’obiettivo dichiarato di inseguire altre vittorie e allo stesso tempo aiutare la squadra nella corsa al titolo costruttori.
Takamoto Katsuta, primo prodotto del TGR WRC Challenge Program, proverà a capitalizzare una stagione 2025 finalmente da podi (Svezia e Finlandia), mentre Sami Pajari affronterà il suo secondo anno completo in Rally1 dopo il podio di casa ottenuto al FORUM8 Rally Japan.
“È un piacere dare il benvenuto a Oliver come pilota full time dopo l’ottimo lavoro fatto quest’anno con la GR Yaris Rally2. Con Elfyn e Seb in lotta per il titolo, più Taka e Sami che stanno crescendo, abbiamo di nuovo una line-up fortissima e ben bilanciata tra esperienza e velocità”, ha spiegato il team principal Jari-Matti Latvala.
Programma giovani Toyota in crescita
L’annuncio del super team 2026 è stato accompagnato anche dal prossimo step del TGR WRC Challenge Program: il giapponese Yuki Yamamoto disputerà un’altra stagione completa in WRC2 con la GR Yaris Rally2, mentre il vivaio verrà allargato a Shotaro Goto, Takumi Matsushita e all’estone Jaspar Vaher, primo non giapponese selezionato dopo il test globale svolto in Finlandia.