Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Ufficiale: Toyota porta cinque vetture nel WRC 2026, Oliver Solberg promosso titolare

Un super team e una new entry che ha dimostrato di poter fare tanto

La notizia era nell’aria dopo la sua vittoria shock in Estonia, ora è realtà: Oliver Solberg sarà pilota a tempo pieno di Toyota Gazoo Racing nel Mondiale Rally 2026. Il team giapponese ha confermato un’inedita e potentissima formazione a cinque GR Yaris Rally1, affiancando allo svedese i già confermati Elfyn Evans, Sébastien Ogier, Takamoto Katsuta e Sami Pajari.

Per il 24enne figlio d’arte si tratta del primo programma completo al vertice del WRC, dopo una stagione 2025 da protagonista in WRC2 e soprattutto dopo il successo assoluto al debutto con la Rally1 in Estonia. Solberg sarà ancora navigato da Elliott Edmondson.

Chi corre cosa nel 2026

Elfyn Evans e Scott Martin resteranno il punto di riferimento della squadra e affronteranno la loro settima stagione consecutiva con Toyota. Sébastien Ogier, invece, proseguirà con un programma parziale ma più ampio rispetto al 2025: il francese correrà “più di metà” delle gare, con l’obiettivo dichiarato di inseguire altre vittorie e allo stesso tempo aiutare la squadra nella corsa al titolo costruttori.

Takamoto Katsuta, primo prodotto del TGR WRC Challenge Program, proverà a capitalizzare una stagione 2025 finalmente da podi (Svezia e Finlandia), mentre Sami Pajari affronterà il suo secondo anno completo in Rally1 dopo il podio di casa ottenuto al FORUM8 Rally Japan.

“È un piacere dare il benvenuto a Oliver come pilota full time dopo l’ottimo lavoro fatto quest’anno con la GR Yaris Rally2. Con Elfyn e Seb in lotta per il titolo, più Taka e Sami che stanno crescendo, abbiamo di nuovo una line-up fortissima e ben bilanciata tra esperienza e velocità”, ha spiegato il team principal Jari-Matti Latvala.

Programma giovani Toyota in crescita

L’annuncio del super team 2026 è stato accompagnato anche dal prossimo step del TGR WRC Challenge Program: il giapponese Yuki Yamamoto disputerà un’altra stagione completa in WRC2 con la GR Yaris Rally2, mentre il vivaio verrà allargato a Shotaro Goto, Takumi Matsushita e all’estone Jaspar Vaher, primo non giapponese selezionato dopo il test globale svolto in Finlandia.

Tag: Toyota Gazoo Racing, Oliver Solberg, WRC 2026, Sébastien Ogier, Elfyn Evans, Takamoto Katsuta, Sami Pajari
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space