Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Programma WRC 2026 confermato: Sesks scopre le carte

Sette rally con la Ford Puma Rally1 di M-Sport, solo sterrato e uno sguardo già puntato al 2027

Martins Sesks ha finalmente tolto ogni dubbio annunciando il proprio programma nel World Rally Championship 2026. Il pilota lettone continuerà il suo percorso con M-Sport Ford, al volante della Ford Puma Rally1, affrontando ancora una volta un calendario mirato e molto chiaro.

Sesks aveva già lasciato il segno nella passata stagione, disputando sette appuntamenti WRC e impressionando in particolare al Rally Arabia Saudita, dove si è ritrovato a lottare per la vittoria fino alle fasi finali prima che forature e problemi tecnici mettessero fine ai suoi sogni di gloria.

Venerdì è arrivata la conferma ufficiale: anche nel 2026 il suo programma comprenderà almeno sette rally iridati, con una scelta di eventi identica a quella dell’anno precedente.

Solo sterrato, niente asfalto

La stagione di Sesks scatterà a febbraio con il Rally Svezia. Da lì in poi, spazio esclusivamente allo sterrato, con sei appuntamenti distribuiti tra primavera ed estate:

  • Rally Portogallo
  • Rally Grecia
  • Rally Estonia
  • Rally Finlandia
  • Rally Sardegna
  • Rally Arabia Saudita

Un dettaglio che non passa inosservato: anche nel 2026 il programma non prevede alcuna gara su asfalto. Una scelta precisa, che conferma la volontà di Sesks di concentrarsi sulle superfici dove ha già dimostrato di poter essere estremamente competitivo.

ERC, rally nazionali e un occhio al futuro

Il calendario del lettone non si limiterà però al Mondiale. Nel 2026 Sesks sarà al via anche di alcune prove dell’Europeo Rally (ERC) e di rally nazionali, utilizzando vetture Rally2. Nell’ERC sono già confermate almeno le gare di Svezia e Portogallo.

Un programma ampio e ragionato, pensato anche in ottica futura. Dal 2027, infatti, il WRC cambierà volto con l’introduzione dei regolamenti WRC27: le nuove vetture di vertice condivideranno la scena con le Rally2, che potranno competere nella classe principale.

Sesks punta chiaramente a presentarsi pronto a quell’appuntamento. Dopo l’esordio nella top class nel 2024 – con prestazioni subito brillanti in Polonia e nel rally di casa in Lettonia – e una stagione 2025 in costante crescita, il 2026 rappresenta un altro tassello fondamentale nel suo percorso.

Il WRC 2026 prenderà il via la prossima settimana con il Rallye Monte-Carlo. Il primo appuntamento di Sesks sarà invece il Rally Svezia, in programma dal 12 al 15 febbraio.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space