Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally di Roma Capitale: Crugnola al comando dopo la prima mattinata

Con il miglior tempo fatto segnare sulla Piana di Rascino il pilota varesino ha conquistato la leadership della gara

La lotta per la vittoria del Rally di Roma Capitale è più aperta che mai. Al termine del primo giro di prove speciali del sabato, è Andrea Crugnola a guidare la classifica del terzo appuntamento del Campionato Europeo Rally (ERC) con un vantaggio di 5,8 secondi su Roberto Daprà.

Al volante della Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale equipaggiata con pneumatici Pirelli, Crugnola è riuscito a ribaltare la situazione dopo essere partito con 2 secondi di ritardo dal leader della notte, Andrea Nucita, autore del miglior tempo nella Super Speciale del Colosseo ACI Roma.

La svolta è arrivata già sulla seconda prova speciale, dove Crugnola ha fatto segnare il secondo miglior tempo alle spalle di Teemu Suninen, prendendo il comando della classifica generale. Il pilota italiano ha poi consolidato la leadership vincendo la PS3, portando il proprio margine a 6,8 secondi.

Nella successiva PS4 è stato invece Roberto Daprà a imporsi, recuperando un secondo sul leader. Nonostante questo, Crugnola è riuscito a conservare il primo posto in vista del secondo passaggio sulle prove del pomeriggio.

Il due volte vincitore del Rally di Roma Capitale non si è però detto completamente soddisfatto della sua prestazione:

“Le sensazioni non sono molto buone. Nella parte in discesa il ritmo non è stato quello che volevo. Dobbiamo lavorare ancora e trovare un passo migliore, perché in alcuni tratti siamo molto veloci, mentre in altri perdiamo troppo tempo.”

Alle spalle dei primi due si conferma Teemu Suninen, terzo con un’altra Škoda Fabia RS Rally2. In quarta posizione segue Nikolay Gryazin, mentre Boštjan Avbelj occupa il quinto posto dopo aver temuto di aver danneggiato lo pneumatico posteriore sinistro in seguito all’impatto con una roccia sulla quarta prova speciale.

In sesta posizione c’è Giandomenico Basso, al rientro nell’ERC dopo l’esordio stagionale dello scorso aprile. Il due volte campione europeo ha ammesso di non sentirsi ancora al massimo:

“Non sto guidando come faccio normalmente. Forse è perché non corro così spesso.”

Ottimo anche l’avvio del francese Arthur Pelamourgues, settimo assoluto al debutto nell’ERC e componente del Team France nel National Match Rally. Alle sue spalle figurano Yoann Bonato, William Creighton, Yohan Rossel e Andrea Mabellini, che ha spiegato come la scelta di assetto effettuata prima della gara non si sia rivelata quella ideale.

Completano le prime posizioni Pablo Sarrazin, Simone Campedelli, il campione europeo in carica Miko Marczyk, soltanto quattordicesimo, e Mille Johansson.

Tra gli altri protagonisti del campionato italiano, Fabio Andolfi ha pagato un piccolo errore sulla PS4, dove ha danneggiato una ruota perdendo secondi preziosi. Giornata difficile anche per Andrea Nucita che, dopo aver firmato il miglior tempo nella Super Speciale Colosseo ACI Roma di venerdì sera, ha purtroppo dovuto ritirarsi in seguito ad un’uscita di strada sulla PS3.

Dopo il riordino e l’assistenza nel quartiere EUR di Roma, gli equipaggi torneranno in azione con il secondo passaggio sulle prove speciali. La ripartenza è prevista dalla lunga Vallecupola, in programma alle 15:45.

Foto: Davide Salotti
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space