Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Latvala Vs Ogier…Parola ai favoriti di Finlandia

Volkswagen arriva imbattuta al Rally di Finlandia, ottava prova del Mondiale, dove ha vinto nel 2013 con Ogier e nel 2014 con Latvala. Chi dei due diventerà il più vincente del team Volkswagen in terra finnica?

Con la vittoria di questo rally (trentesima vittoria in carriera), Sebastien Ogier eguagliarebbe Marcus Gronholm al secondo posto, alle spalle del solitario Sebastien Loeb. Con il trionfo polacco, il francese ha permesso alla nazione natia di scavalcare la Finlandia come stato più vincente di sempre. C’è da scommettere però su Jari-Matti Latvala, all’inseguimento del 50° podio personale, perchè farà di tutto per rimettere in pari la situazione proprio nel Rally di casa.

Un Ogier abbastanza rilassato che può non pensare alla classifica, che lo vede saldamente leader con 161 punti, 78 più di Mikkelsen e 85 più di Latvala. L’anno scorso arrivò un secondo posto (per 3”6) alle spalle del finlandese, così come nel 2010, mentre nel 2011 fu 3°. Ogier si presenta a questo rally con le pile cariche e ha dichiarato quanto segue:

“È sicuramente uno dei miei preferiti, senti davvero la velocità. Ci sono dei salti molto lunghi e ciechi. Spesso non puoi vedere dove ti porta la strada, ed è per questo che avere le note giuste è estremamente importante. Devi anche sapere bene come reagisce la macchina sui salti così da non avere nessuna brutta sorpresa. Uno dei momenti clou del Rally è la speciale di Ouninpohja, sicuramente una delle migliori del Mondiale. Due anni fa abbiamo percorsa interamente e ho fatto segnare il miglior tempo. Anche quest’anno voglio essere davanti. Non sarà facile perché i finlandesi sono molto forti nelloro rally di casa. Mi aspetto in particolare di dover fare ancora i conti con Jari-Matti Latvala, è lui l’uomo da battere”.

Jari-Matti Latvala, quarto nel Mondiale, sarà il pilota da battere in quanto detentore della vittoria dello scorso anno. Ha vinto qui nel 2014 e nel 2010, conquistando negli anni anche un secondo posto (nel 2011) e due terzi (nel 2009 e 2012). Ha dichiarato il finlandese:

“Quello di Finlandia è uno dei rally più impegnativi e veloci del Mondiale. Bisogna affrontare con attenzione ogni salto. I miei compagni di squadra sono in gran forma in questo periodo e senza dubbio faranno di tutto per vincere. Ma voglio fare lo stesso. Dovrò guidare con la massima concentrazione dal primo all’ultimo metro. Il mio obiettivo è rivivere le emozioni dell’anno scorso, quando ho vinto. È il mio Rally di casa, questo mi dà un po’ di motivazione in più ma mi mette anche sotto pressione. In questo momento il mio mental coach Christoph Treier è particolarmente importante per me”.

Forte dei suoi cinque podi, tra cui il secondo gradino in Polonia, Andreas Mikkelsen veleggia al secondo posto nel Mondiale. Ecco cosa dice l’inseguitore di OGier:

“Il Rally di Polonia è andato molto bene per noi. Abbiamo mantenuto costantemente sotto pressione Ogier, vediamo cosa possiamo fare in Finlandia, dove mi aspetto un rally molto più difficile per me. In Polonia il tracciato era più o meno nuovo per tutti, c’erano molte speciali nuove. In Finlandia ci sono molte speciali tradizionali che la maggior parte dei piloti conoscono. Ho imparato molto in Finlandia nel corso degli anni e credo di poter restare nelle posizioni di testa, ma comunque sarei più che soddisfatto di un posto sul podio”.

Risultato mai conquistato, con un quarto nel 2014 e un 10° nel 2013 da quando corre con Volkswagen.

Abbandoniamo la Volkswagen e passiamo alla Citroen, la quale arriva invece al rally dopo 2 gare disastrose, in cui né Kris MeekeMads Østberg sono riusciti a lottare per le posizioni di vertice con Wolkswagen, Hyundai e Ford.

Il norvegese è stato il pilota più deludente in Polonia, terminato al nono posto e ancora una volta alle spalle del compagno di squadra britannico.

Østberg sarà chiamato a difendere la terza posizione nel campionato piloti che attualmente occupa grazie ai 69 punti sino a ora messi in cascina. Jari-Matti Latvala si trova francobollato al terzo posto, risultando staccato da lui di appena tre punti e con un Thierry Neuville in ripresa dopo i ritiri di inizio stagione.

“Non vedo l’ora di correre il Rally di Finlandia, un evento da sempre molto emozionante. In questo appuntamento potremo inoltre beneficiare di alcuni test svolti nei giorni precedenti, in cui proveremo alcune soluzioni per questa gara per quanto riguarda l’assetto della nostra DS3. I recenti sviluppi aerodinamici e le nuove componenti 2015 dovrebbero aiutarci a consolidare la nostra posizione in classifica. Abbiamo bisogno di sfruttare al massimo il nostro potenziale perché il mio obiettivo è quello di lottare per le posizioni di vertice. Se tutto andrà bene qui potremo lottare per il podio”.

Finlandia in arrivo e ne vedremo delle belle!!!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space