Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Ott Tanak “Driver of the year 2016”

La stagione 2016 del Campionato del Mondo WRC è terminata con il Rally d’Australia corso nel weekend passato e, di conseguenza, è andato in scena il consueto gala di fine stagione.

In quel di Sidney, sono stati consegnati diversi premi ai piloti, navigatori e team più meritevoli di questo campionato secondo il pubblico e gli appassionati. Il riconoscimento più ambito consisteva nel “Driver of the year” che, forse un pò a sorpresa, è stato assegnato ad Ott Tanak il quale l’ha spuntata sul resto della concorrenza. L’estone di casa Ford ha stupito tutti al volante della Fiesta gommata DMack, riscattandosi da una stagione 2015 segnata dal siluramento da parte di M-Sport; Ott è arrivato ad un passo dal vincere il suo primo rally iridato, cosa che è avvenuta in Polonia. Ma anche in Galles ed in Finlandia il giovane nordico ha dato dimostrazione delle sue grandi capacità le quali potrebbero garantirgli una vettura ufficiale per il 2017.

Gloria anche per i navigatori con Nicolas Gilsoul che è stato eletto come miglior coéquipier del 2016. Il belga ha contribuito all’ottima seconda parte di stagione del connazionale e compagno Thierry Neuville. I due hanno conquistato il loro secondo titolo di vice campione del mondo.

La festa in casa Hyundai non è finita perché anche Hayden Paddon ha di che gioire dato che si è aggiudicato il “Certina Timing Award”, premio conquistato grazie alla fantastica performance sulla prova argentina “El Condor” la quale gli ha permesso di vincere il suo primo rally nel campionato mondiale.

Spazio anche per il tricolore, grazie al nostro Lorenzo Bertelli che si è aggiudicato il premio come miglior livrea dell’anno. Il pilota nostrano ha sfoggiato la sua Fiesta in una colorazione cromata che si è rilevata molto intrigante.

Infine, non potevano mancare gli elogi ai dominatori di questa stagione ovvero Volkswagen Motorsport e i suoi piloti. Tra questi ultimi è stato premiato Andreas Mikkelsen per aver fatto segnare il salto più lungo dell’anno in Portogallo sulla mitica Fafe. Per quanto riguarda i premi collettivi, inevitabile è quello assegnato al team tedesco per la conquista del titolo piloti e costruttori.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space