Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Giordania 2011: Ogier e lo scarto più ridotto di sempre

Una gara rimasta nella storia per la sua clamorosa classifica finale

Tra i tanti numeri e cifre che contraddistinguono la carriera del pluricampione del mondo in carica Sebastien Ogier, c’è un record probabilmente sconosciuto al grande pubblico. Stiamo parlando del più ridotto margine di distacco con cui un pilota è riuscito ad accaparrarsi una vittoria iridata.

Correva l’anno 2011, il giovane Ogier indossava la casacca Citroen; dall’altra parte del “box” nientemeno che sua maestà, Sebastien Loeb.  Dopo i primi tre appuntamenti iridati, in Svezia, Messico e Portogallo, il campionato mondiale rally giunge in Giordania, terra che con i rally ha un feeling piuttosto scarso. Prima dell’edizione di cinque anni fa, infatti, si sono corse solamente due edizioni valide per il mondiale WRC ovvero nel 2008 (vittoria di Hirvonen su Focus) e nel 2010 (successo di Loeb con la C4). E, guardando allo sviluppo della corsa datata 2011, è facile capire perché quell’edizione fu anche l’ultima disputata nel paese del Medio Oriente.

Come da regola per i paesi mediorientali, le corse automobilistiche si disputano da mercoledì al sabato. Ma, a causa di un problema con i trasporti via nave, tutta la logistica subì un ritardo di ben tre giorni. Di conseguenza lo shakedown si disputò con ventiquattro ore di ritardo, costringendo gli organizzatori a cancellare la prima tappa. Lo stravolgimento e la riduzione del programma di gara, favorì sicuramente un ricompattamento dei distacchi tra i vari equipaggi in gara. Che per l’occasione furono solo 28, con appena 23 vetture al traguardo… Fu ben chiaro che quel rally si disputò per dei forti ma non dichiarati voleri della Federazione.

A contendersi la vittoria, furono Ogier e Jari-Matti Latvala. La prima giornata di gara fu caratterizzata da una partenza fulminante del pilota di Gap, ma il finlandese di casa Ford reagì in maniera impeccabile nella seconda tappa, recuperando ben 33 secondi all’alfiere Citroen. I due si giocarono la vittoria assoluta nell’ultima speciale, la Power Stage dove Ogier non esitò a stampare il miglior tempo, piazzandosi davanti a Latvala nella generale per soli due decimi.

Questo è, ancora oggi, il distacco più ridotto di sempre tra vincitore e secondo classificato. Quello precedente fu siglato nel Rally di Nuova Zelanda nel 2007, quando Marcus Gronholm si impose su Loeb per tre decimi. Per la cronaca, quel mondiale fu uno dei più equilibrati degli ultimi anni con Loeb che conquistò il suo ottavo titolo solo all’ultima gara, il Rally del Galles, dopo una delle tante battaglie al fulmicotone con Mikko Hirvonen. Ma fu anche l’anno in cui Ogier si confermò uno veramente tosto; a dimostrarlo, oltre alla vittoria risicata della Giordania, furono i risultati ottenuti in quel 2011 e soprattutto negli anni successivi, che lo hanno portato nell’olimpo dei rally.

Ecco la video sintesi della gara con lo scarto più ridotto di sempre.

Classifica Finale Jordan Rally 2011

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space