Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WorldRX: Francois Duval nel mondiale rallycross in Lettonia

Il belga torna nel mondiale rallycross dopo l'apparizione nel suo round di casa nel mese di maggio

WorldRX

Continua l’afflusso di rallysti nel mondiale rallycross. Dopo l’annuncio del debutto di Alister McRae nel WorldRX due settimane or sono a Loheac, quest’oggi è giunta la notizia del ritorno, più che dell’approdo, di un altro grande protagonista del mondiale rally negli anni passati. Stiamo parlando del trentasettenne belga Francois Duval.

L’ex pilota Ford, Skoda e Citroen prenderà parte al terzultimo round del campionato mondiale rallycross, in programma sul circuito lettone di Bikernieki. Francois correrà con la Peugeot 208 lasciata libera da Jean-Baptiste Dubourg il quale si assenterà per assistere alla nascita del suo primo figlio. La vettura francese non è tuttavia un mezzo sconosciuto a Duval che, nel mese di maggio, prese parte al suo round di casa del mondiale rallycross disputato sul Circuit Jules Tacheny.

In quell’occasione il risultato fu un quindicesimo posto assoluto, ottenuto con la 208 del team Albatec Racing. Il pilota belga non avrà però l’occasione di effettuare nemmeno un metro di test con la medesima vettura gestita dalla Da-Racing Eurodatacar, come spiegato dallo stesso Duval:

Voglio innanzitutto ringraziare la famiglia Dubourg, e soprattutto Dominique, per aver pensato a me per questa gara del Campionato Mondiale di Rallycross. Jean-Baptiste ha comprensibilmente bisogno di rimanere in Francia, quindi il suo posto era vacante. Quando ho ricevuto la proposta, non ho esitato nemmeno un secondo ad accettare. Non ho avuto l’opportunità di eseguire un solo metro di test con l’auto e ho bisogno di imparare anche un nuovo circuito. Ma questo non dovrebbe penalizzarmi troppo. DA Racing Eurodatacar è una squadra privata che sta crescendo sempre di più, è un po’ come Davide contro Golia, ma la sfida è molto emozionante. Spero che le condizioni meteorologiche siano mutevoli, in modo da ridurre la differenza di potenza delle vetture. È difficile stabilire un obiettivo ben preciso, ma darò il massimo per ringraziare la famiglia di Dubourg e tutto il team per la loro fiducia.

Duval ha già mostrato un certo feeling con la specialità, vincendo il round belga del campionato europeo nel 2010. Ovviamente contro i migliori piloti e squadre del WorldRX a cui si uniscono i suoi ex colleghi Solberg, Loeb e McRae, sarà tutta un’altra storia. E’ comunque curioso notare l’affluenza sempre più crescenti di rallysti non più in attività in questa disciplina. Che il rallycross possa ingolosire anche altri protagonisti del WRC?

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space