Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Primo test pubblico per la Volkswagen Polo R5 in Galles

Prime prove in Galles con Tidemand e Baumschlager al volante

Polo R5

Dopo i primi test in forma del tutto segreta sugli asfalti della Francia, la neonata Volkswagen Polo R5 ha effettuato la sua prima sessione di prove pubbliche in Galles. La prima vettura della casa tedesca in configurazione R5 è stata messa a disposizione ai suoi collaudatori per una sessione di test lunga quattro giornate nelle consuete fangose e bagnate strade britanniche.

La parte inauguratale di questi test, ancora in corso, è stata portata avanti dal campione mondiale Wrc2 in carica Pontus Tidemand, che ha ripreso il volante della vettura di Wolfsburg dopo essere stato protagonista del debutto assoluto della Polo in Francia. Neo fondatore della sua scuderia, il pilota svedese ha però dovuto lasciare subito il Galles per volare a Parigi, luogo delle premiazioni Fia. Il ruolo di tester è stato quindi ereditato dal campione austriaco Raimund Baumschager, stretto cliente di Volkswagen considerando la sua stagione corsa al volante dell’unica Polo Wrc privata in circolazione.

Il veterano pilota austriaco ha ammesso di essersi trovato molto bene al volante della Polo R5 e, considerando i suoi trascorsi con la Fabia R5, non è una cosa del tutto sorprendente. Appartenendo allo stesso gruppo, è infatti piuttosto auspicabile che la nuova vettura tedesca abbia ereditato le basi tecniche della macchina vincitrice del mondiale Wrc2. Entusiasta di questi primi assaggi è stato anche il diretto tecnico di Volkswagen, Francois-Xavier Demaison il quale ha dichiarato ad Autosport:

Il feedback dei piloti è stato molto positivo. Ovviamente, è vantaggioso poter contare su un team di ingegneri e meccanici esperti che hanno contribuito a sviluppare anche la Polo Wrc che ha conquistato quattro campionati del mondo. Inutile dire che, come già fatto in passato, stiamo sfruttando la stretta ed eccellente collaborazione con i colleghi del del dipartimento di sviluppo tecnico di Wolfsburg, oltre ai tecnici Skoda che offrono la Fabia ai loro clienti già dal 2015.

Qui sotto un breve video dei test della Volkswagen Polo R5 girato dal celebre giornalista inglese Colin Clark:

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space