Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc, Monte Carlo: Ogier resiste e conclude Leg 2 al comando. Tanak insegue da vicino

Domani sarà grande lotta, 33" il divario tra i due

Si conclude qui la seconda tappa di questo avvincente Monte Carlo. Il rally monegasco si conferma una variabile dietro l’altra, con la scelta delle gomme una roulette assoluta. Tanto fango e molta ghiaia presenti lungo il tratto, impensierendo non di poco tutti gli equipaggi attenti a non forzare troppo il passo.

SS13 Bayons – Bréziers 2 – 25.49 km

L’ultimo scrath vincente della seconda tappa è ancora di Thierry Neuville. Il belga guida a testa bassa e tenta di recuperare più tempo possibile dopo la foratura e l’innevamento. La Power Stage è un bottino troppo ghiotto da non inseguire. Secondo tempo per un Elfyn Evans in grande spolvero e in assoluto tra i migliori di oggi. Terzo Craig Breen con una guida accorta ma efficace, divertente anche per il pubblico.

Quarto tempo per Esapekka Lappi. Il finlandese deve difendersi dagli attacchi di Meeke (superato proprio in questa p.s.), ma il feeling con la Toyota cresce eccome. Dietro di lui Latvala, deciso a non mollare l’ultimo gradino del podio. Sesto Ott Tanak, che rosicchia ancora qualcosa al leader Ogier (ottavo tempo), che ora detiene un margine di 33″ con ancora quattro prove speciali da svolgere.  Domani, statene certi, sarà una lotta di nervi e fino all’ultimo metro cronometrato. Bouffier e Mikkelsen chiudono la top ten, entrambi senza rischi essendo senza velleità di classifica. Il pilota Hyundai dichiara infatti di pensare esclusivamente alla Power Stage, utile a ragranellare qualche punto.

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti a fine stage:

Bouffier:

Grande divertimento in questa prova speciale. E’ incredibile passare da una guida così lenta a quella odierna.

Evans:

E’ andata bene, ma è assurdo come ci sia così tanto sporco dopo il passaggio di appena due vetture. Sarebbe stato facile sbagliare. Una buona stage ma scivolosa in alcuni punti.

Neuville:

Ho provato a percorrere una buona stage. Ho montato le super soft, ma non credo sia stata la scelta giusta. Pazienza, ormai è andata.

Breen:

Molto bello avere la strada pulita, mi sono molto divertito. Buon feeling ma non ero abbastanza concentrato in alcuni punti. Se fossi in lotta per il vertice avrei montato le super soft. Vediamo domani il da farsi.

Meeke:

Buona stage, ma ho perso qualche secondo a causa di un errore. Ho trovato molto fango, vedremo gli altri ragazzi che tempo faranno. Mi importa particolarmente quello di Lappi.

Latvala:

Sempre più fango in strada, diventerà sempre più lento. In alcuni punti sono stato abbagliato dal sole.

Lappi:

Bene. E’ più facile guidare oggi che non giovedì. Sto cercando di imparare.

Tanak:

Nel fango le gomme hanno funzionato, nel secco si stavano surriscaldando. Difficile in questi casi trovare la gomma perfetta.

Ogier:

Tutto è andato secondo i miei piani. Volevamo finire la giornata con 30″ di vantaggio e ci siamo riusciti. La scelta delle gomme non è stata perfetta. Ero al limite

Mikkelsen:

Molta ghiaia e non ho potuto attaccare. Ora si pensa solo alla Power stage, nessun rischio dunque.

 

Sotto la classifica della PS13 e quella generale aggiornata alla medesima PS:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space