Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: si ipotizza un calendario con 15 gare dal 2020

Importanti novità sotto questo punti di vista, con alcuni ritorni e novità

In queste ultime stagioni non è più un mistero che i calendari dei principali campionati del motorsport si stiano allungando sempre più. Formula 1 e Motogp, per esempio, stanno disputando entrambe le stagioni più lunghe della storia, composte da 21 e 19 gare ciascune.

Una traccia che potrebbe seguire anche il mondiale rally, da sempre con il calendario più corto rispetto alle due classi regine della pista, ma che già a partire dal prossimo anno potrebbe avere una gara in più sul suo conto. Il mondiale 2019, infatti, sarà composto da 14 appuntamenti piuttosto che gli ormai tradizionali tredici, riproponendo una situazione già venuta a crearsi nel 2016. Tuttavia in quella stagione il Rally di Cina non si disputò a causa delle avverse condizioni meteo, oltre che a difficoltà finanziare, facendo rimanere difatto invariato il calendario.

La verà novità è però attesa per la stagione 2020, quando il calendario Wrc potrebbe essere composto da 15 round. Un incontro tra la Federazione ed i costruttori ha effettivamente lasciato spazio a questa ipotesi, promuovendo quindi una formula che potrebbe evitare le lunghe pause che caratterizzano ogni anno il mondiale rally. Nonostante ciò i rally che potrebbero diventare iridati non sono ancora stati definiti, anche un primo quadro generico sembra già esserci.

In questo ultimi periodi si è infatti parlato di un ritorno in grande stile del Safari Rally per il 2020, ma non sono da sottovalutare nemmeno Giappone, quest’ultimo spinto anche dalla presenza ingombrante di Toyota, e il Cile, che spinge per una gara già nel 2019. Non sembrano incoraggianti al momento le notizie per quanto riguarda il Rally di Croazia, finito anch’essi nel ciclone delle potenziali gare con valenza mondiale.

In tutto questo ci guadagnerebbe sicuramente lo spettacolo, dato che in caso di mondiali combattuti e tirati come gli ultimi due che stiamo vivendo, un paio di appuntamenti in più non farebbero altro che aumentare l’appeal intorno al mondiale rally.

Mostra commentiChiudi commenti

2 Comments

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space