Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally di Finlandia 2018, JWRC: Torn al comando del day 1, Radstrom fuori!

Anche nello junior c’è un estone a farla da padrone.. Torn

Dopo una lunga pausa, visto che l’ ultimo appuntamento della serie dedicata alle Ford Fiesta R2T è stato il Rally del Portogallo, torna il campionato Junior WRC, che sulle strade Finlandesi vede compiersi il suo quarto atto della stagione, dopo Svezia, Corsica e Portogallo.

In questa prima giornata, dopo un poker mattutino di PS2-3-4-6-7-8 (ed ogni speciale vinta vale un punto in campionato) a favore dello svedese Emil Bergkvist, è invece poi iniziata la rimonta dell’ estone di casa Ott Tanak Racing Ken Torn, il quale ha approfittato di un errore sulla PS9 fatto dall’ avversario per sopravanzarlo in classifica, e non lasciare più la testa fino alla fine della giornata.
Torn, infatti, ha preso ancor più fiducia in sé stesso, ed ha portato a casa anche PS 9 ed 11, oltre a PS 1 e 5, staccando il rivale svedese Bergkvist di 21.7 secondi alla fine di questo Day 1, con la sensazione però che la lotta continuerà anche per il resto del rally.

Il vero colpo di scena, però, è stato il ritiro del leader di campionato Dennis Radstrom, quando si trovava al quarto posto assoluto, avvenuto prima del sesto tratto cronometrato a causa dei danni derivanti da una toccata.
Il 22enne svedese ha lasciato così terreno fertile al connazionale Bergkvist, il quale con una gara intelligente si può riportare in testa alla classifica generale, in attesa del Rally di Turchia che per gli astri nascenti del mondiale assegnerà punteggio doppio.

In terza posizione, invece, si è piazzato il francese Terry Folb, a soli 41 secondi dalla vetta, il quale ha preceduto il connazionale Jean Baptiste Franceschi, staccato di soli 4 secondi dal podio, con i due pupilli di FFSA che occupano le prime posizioni tra i “non nordici”.

Quinta posizione, a +1’49” dal leader, per il tedesco Julius Tannert, autore di una gara regolare, mentre sesto si trova al momento l’ irlandese Callum Devine, staccato però di 2’22”.

Ed è proprio in settima posizione che troviamo il primo dei nostri portacolori, Luca Bottarelli, che con la sua Ford Fiesta R2T supportato da Aci Team Italia è andando sempre in miglioramento, passando dai circa 2 sec/km dal vertice ad inizio gara ad uno solo questo pomeriggio, con l’ ambizione di continuare nella bella gara anche domani. Per lui, invece, 3’03 è stato il distacco dalla vetta.

Gli altri nostri due portacolori, invece, hanno chiuso questa prima giornata in undicesima (Enrico Oldrati, Aci Team Italia) e dodicesima (Umberto Accornero) posizione, con da ambedue una prova in crescendo alla loro prima esperienza “mondiale” in Finlandia sulla Ford Fiesta R2T (Accornero aveva già solcato gli sterrati del 1000 laghi l’ anno scorso, a bordo di una Peugeot 208 R2B).

La giornata di domani invece si preannuncia interessante, con 142km di speciali ove vedremo se Ken Torn riuscirà a mantenere la leadership, inoltre ci sarà da scoprire se Emil Bergkvist attaccherà o si accontenterà del podio e di andare leader in campionato, inoltre ci sono i nostri tre italiani, tutti da seguire, appuntamento da domani mattina, insomma, con la PS12 che partirà alle ore 8:18 italiane.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space