Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc, Galles: al giro di boa del Day1 il leader è ancora Tanak

Riflettori puntati sulla Fiesta di Ogier che accusa seri danni al cambio

Si conclude la mattinata di questo Day1 gallese e il leader non cambia.

Ott Tanak non si prende alcun rischio nelle p.s. 5 e 6 che sono poco più di una formalità e può dunque tornare al Service Park in testa alla classifica con un discreto margine di vantaggio. Ma l’estone della Toyota non potrà assolutamente calare il ritmo perchè alle sue spalle Elfyn Evans non è poi così lontano, così come il compagno di team Latvala.

Ma i riflettori sono tutti puntati sulla Fiesta Wrc numero 1. Il cambio ha riportato alla fine delle due brevi prove speciali danni preoccupanti e lo stesso Ogier si augura di non rimanere appiedato nel corso del lungo trasferimento che conduce al Service Park.

Diamo ora un’occhiata a quanto successo nelle brevi stages.

PS5 Slate Mountain 1 – 1.63 km

Anche qui, manco a dirlo, il fango scivoloso mette a dura prova tutti gli equipaggi.

Il più veloce è Thierry Neuville con il tempo di 1:16.8. Il belga precede di appena tre decimi le Yaris di Latvala e Tanak e di un secondo netto la Fiesta di Evans. Quinto parziale per Suninen, sesto Breen con la prima Citroen. Decimo Mikkelsen, undicesimo un preoccupato Sebastien Ogier per un cambio che fa le bizze.

Accenna un sorriso Neuville al C.O:

Abbastanza difficile, molto stretto con molte pietre. Abbiamo però svolto un buon tratto cronometrato.

 

PS6 Slate Mountain 2 – 1.63 km

Nella ripetizione del passaggio precedente, a far segnare il miglior tempo è la Toyota di Jari-Matti Latvala.

Il finnico precede il compagno di team Lappi e Craig Breen di oltre un secondo e mezzo. Quarto tempo con tempo identico per Evans e Suninen, con quest’ultimo che scavalca nella classifica generale Neuville (settimo parziale). Ottavo a +3.0 il leader Ott Tanak, che opta di non correre rischi eccessivi. Ancora un tempo alto per Sebastien Ogier, la cui Fiesta arranca nel breve crono da compiere.

Il transalpino si dichiara preoccupato per le condizioni ormai disastrose del cambio:

La mattina si è conclusa con un disastro per essere onesti. Il cambio deve sopravvivere a una sezione stradale di 100 km per tornare al servizio, ma nessuno sa se si terrà o meno.

Nel Wrc2 a fare la voce grossa è un arrembante Kalle Rovanpera. Il giovane finlandese precede al momento di quasi 38″ il compagno Pontus Tidemand e di quasi 49″ il britannico Gus Greensmith.

Bene il portacolori di Aci Team Italia Fabio Andolfi. Il savonese occupa la sesta posizione, con feeling con la Faba R5 in miglioramento di prova in prova.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space