Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Australia: dopo 3 PS comanda Ostberg . I big si studiano ma che brivido per Tanak!

Dopo le prove di apertura le Toyota dirigono mentre la sfida mondiale è ancora "fredda"

Prima tornata di prove speciali nel day1 del Rally d’Australia 2018 appena concluse e primo service park della gara. Tre i tratti cronometrati percorsi senza particolari sussulti. La gara è asciutta ed è quindi vita difficile per chi parte davanti. Nonostante questo gli equipaggi sono racchiusi in pochi secondi e tutto può ancora succedere.

SS1 Orara East I – 8.77 km

Squillo di Lappi. Il giovane pilota Toyota parte abbastanza dietro e riesce a staccare un ottimo tempo, con i suoi compagni subito dietro di lui (Tanak +0,8, Latvala +1,2). Neuville è quinto mentre Ogier finisce con l’ottavo tempo, attardato dalla posizione di partenza:

Avrei desiderato un po ‘più di pioggia, è piuttosto secco, non ottimale.

Spiacevole episodio per Craig Breen che colpisce un canguro a metà speciale e nell’intervista di fine speciale mostra tutto il suo dispiacere per l’accaduto (aldilà del ritardo di 4,2 secondi in una prova così corta). Non parte con un buon ritmo Hayden Paddon che stacca il nono tempo.

SS2 Coldwater I – 14.12 km

Prova più lunga e con una superficie diversa rispetto al tratto di apertura. Ad aggiudicarsela è Jari-Matti Latvala su un sorprendente Craig Breen (+ 0,5 sec.). Seguono Lappi, Ostberg e Paddon racchiusi in poco meno di un secondo e mezzo. I big sono dietro e, per il momento, cercano di aspettare che la strada si pulisca senza incappare in qualche errore gratuito. Settimo tempo e quinto in generale Ott Tanak:

La prova è andata bene, ancora molto sporca. Non sono al limite, siamo solo alla seconda prova.

Dello stesso tenore Thierry Neuville che cerca un confronto costante con Ogier. Chiude con il decimo tempo:

Una buona prova. Ho cercato di guidare pulito. Ho visto le linee di Seb molto larghe e ho cercato di essere un po’ più pulito ed efficiente.

SS3 Sherwood I – 26.68 km

Tratto lungo in mezzo alla foresta per la terza prova. Prova veramente difficile con una sequenza di salti che ha messo in difficoltà gran parte degli equipaggi. A farne le maggiori spese è Andreas Mikkelsen che si ritira dopo solo tre prove speciali per un’uscita di strada su una sinistra veloce.

Curioso come all’altezza di una chicane artificiale dal cameracar si osservi un trattore in strada subito dopo uno dei balloni che potrebbe averlo distratto visto che l’uscita avviene la curva successiva.

La prova la vince uno strepitoso Mads Ostberg su Citroen C3 che si prende prova e testa della classifica generale.

13:06.9 il tempo di Ogier, visibilmente affaticato al termine della prova:

La peggiore, ce lo aspettavamo. Penso che dovremo pulire la strada molto anche nel pomeriggio.

Quasi 4 secondi più veloce Thierry Neuville che continua ad evitare di correre rischi ma che spaventa il suo copilota Gilsoul:

Ho provato a fare una buona stage, ma ho avuto uno slancio enorme su uno di quei salti e quasi capottavo. Ho preferito andare con calma dopo.

Brivido per Tanak scomposto da una sequenza di salti, esce leggermente di strada con la Yaris di traverso ma riesce a ritrovare la corda senza danni. Ttempo più veloce di 7 secondi rispetto ai rivali ma che rischio!

Un urto davvero grande, ci ha semplicemente buttato fuori strada. Ha danneggiato anche la ruota, mi ha fatto perdere tempo.

Nuovamente ottimo tempo per Craig Breen, nonostante lamenti qualche problema ai freni con un disco probabilmente rotto. Chiude in 12:54.9 e si porta al terzo posto in classifica generale. Inizia piano piano a risalire la china Hayden Paddon. Per il momento non riesce a trovare un buon feeling Teemu Suninen.

Classifica Generale Rally Australia dopo 3 Prove

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space