Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Tanak prende il comando in Australia e tenta l’assalto finale al WRC

Alla fine del Day2 l'estone comanda la generale, Ogier controlla, Neuville arranca

Sempre più delineata la classifica del Kennards Hire Rally Australia 2018 con le Toyota in grandissimo spolvero nei 133 km di prove speciali del sabato. Una giornata senza grandi sussulti e colpi di scena da cui escono ben chiare le trame dell’ultima giornata del World Rally Championship.

Davanti a tutti c’è Ott Tanak navigato da Martin Jarveoja, a loro agio con la Toyota Yaris WRC e vincitori di sei delle dieci prove speciali percorse. Il pilota estone sta producendo il massimo sforzo per provare a vincere il campionato del mondo.

Oggi siamo tornati alla normalità, ieri ci son stati troppi problemi. Conosco bene Seb, è un ragazzo molto intelligente. Noi dobbiamo restare focalizzati sul nostro lavoro e fino alla fine tutto può succedere.

Ad “inseguirlo” c’è il suo compagno di squadra Yari-Matti Latvala, distanziato di 9,7 secondi e autore di una seconda tappa molto pulita e costante. Il suo compito è di proteggere le spalle al compagno e di portare altri punti per il mondiale costruttori e, per il momento, sta assolvendo al meglio il compito.

Terza piazza per il “padrone di casa” Hayden Paddon, migliore delle Hyundai fino a questo momento e di nuovo al vertice dopo una stagione piena di peripezie. Due scratch per lui, oltre 20 secondi dalla vetta ma con ancora tutte le possibilità di migliorare ulteriormente la sua posizione nelle sei prove domenicali. A 46.6 secondi Mads Ostberg che non è riuscito a mantenere la posizione di vertice del venerdì, scendendo in quarta piazza ed ora nel mirino della terza Toyota di Esapekka Lappi.

Sebastien Ogier resta in controllo della classifica del mondiale e cerca soprattutto di tenersi lontano dai guai. La rottura della sospensione di Craig Breen (che vi abbiamo raccontato nel riassunto di metà giornata) gli ha permesso di arrivare alla sesta posizione in classifica generale che, al momento, gli sarebbe sufficiente per raggiungere l’obiettivo.

Totale frustrazione infine per Thierry Neuville. Il belga vede il suo sogno mondiale allontanarsi sempre di più e non nasconde un certo nervosismo. Diverse sbavature ed errori, associati ad una posizione di partenza che lo ha costretto a fare da spazzino tutta la giornata.

Restano sei prove speciali per circa 84 km cronometrati per decretare i campioni 2018 dei rally.

Questo l’ordine di partenza per il terzo giorno: Serderidis Breen Suninen Neuville Evans Ogier Lappi Ostberg Paddon Latvala Tänak + Rally2 Mikkelsen.

Classifiche mondiali dopo 18 prove speciali

Piloti

Ogier 212pts – Tänak 206pts – Neuville 205pts.

Costruttori

Toyota 374pts – Hyundaï 340pts – M-Sport 324pts – Citroën 232pts.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space