Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Lappi fiducioso dopo i test: “In queste zone la C3 è meglio di Toyota”

Parole lodevoli del finlandese nei confronti della sua nuova vettura, testata in questi giorni

E’ stato uno dei grandi colpi di mercato di questa stagione, una figura cardine che ha permesso a Citroen di tornare tra i favoriti tra i pronostici del prossimo mondiale. Esapekka Lappi, dopo aver abbandonato la corte di Tommi Makinen per andare a far coppia con Sebastien Ogier, ha dunque avuto modo di testare prima di Natale la vettura con cui correrà le prossime quattordici gare del campionato 2019, con lo scopo di preparare il Montecarlo del prossimo gennaio.

Un test, quello svoltosi negli scorsi due giorni, che ha permesso al giovane finlandese di trarre già qualche conclusione interessante riguardo al primo assaggio su asfalto con la C3 Wrc Plus. Esattamente come il suo nuovo compagno di squadra, che ha testato per tre giornate prima di lui, Lappi ha affrontato le condizioni difficili di questo periodo sulle Alpi francesi, luogo perfetto per preparare il prossimo Rally Montecarlo. Tra neve, ghiaccio e fondo misto, non poteva infatti esserci esordio migliore in ottica Montecarlo 2019 per il finnico sulla vettura di Satory. Esapekka ha inoltre potuto beneficiare degli assetti già testati ed elaborati da Ogier, migliorando ulteriormente il set up della C3 e provando anche le novità aerodinamiche proposte dagli ingegneri francesi . Ciò che più ha stupito, sono state però le dichiarazioni rilasciate al termine di questa sessione, riguardanti soprattutto il confronto con la sua vecchia vettura, la Toyota Yaris Wrc. Dimostratasi la macchina migliore del lotto nella seconda parte della scorsa stagione, Lappi ha infatti paragonato le uniche vetture con cui ha avuto a che fare nel mondiale, seppur dopo pochi chilometri.

La visuale della C3 è più complessa, perché il parabrezza è più stretto ed il cofano voluminoso, e la posizione di guida è quindi più alta. Per quanto riguarda il motore, Citroen ha più potenza agli regimi rispetto a Toyota, anche se quest’ultima ha una migliore guidabilità. Tuttavia in termini di coppia la C3 è chiaramente più avanti e soprattutto sulla terra, dove abbiamo testato ad inizio mese, sembra che ci sia un sacco di potenziale che vogliamo sfruttare.

Delle parole che fanno il filo a quelle di Ogier, già dichiaratosi piuttosto soddisfatto dei primi assaggi con la C3 Wrc. Facile dunque comprendere come il team francese ed i suoi piloti saranno chiaramente della partita nel primo round, e certamente non solo, del mondiale 2019.

Qui sotto qualche video dei test pre Montecarlo di Esapekka Lappi:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space