Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Jari-Matti Latvala supera il record di Sainz. E’ il pilota con più gare nel Wrc

Nuovo primato per il finlandese, che con le sue 197 gare è il pilota con più presenze nella storia del mondiale

Sarà un Rally di Svezia dal sapore speciale quello incominciato nella serata odierna per Jari-Matti Latvala. Con la partenza effettuata nella ss1 di Karlstad, il finlandese è infatti diventato il pilota con più presenze nella storia del mondiale rally.

Già in occasione del Montecarlo Jml aveva eguagliato il precedente record appartenente a Carlos Sainz di 196 gare, ma con la partenza di questo Rally di Svezia è balzato in testa in solitaria a questa speciale classifica. Un motivo sicuramente di orgoglio per il pilota Toyota, alla sua quattordicesima stagione completa nella massima competizione rallystica e diventando un punto fermo per tutto il circus iridato.

Per lui il Rally di Svezia, oltre a questo particolare record, è denso di dolci ricordi. Proprio in questa gara Latvala vinse il suo primo rally nel campionato del mondo nel 2008, diventando anche il pilota più giovane a farlo all’età di 22 anni (record che ancora gli appartiene). Nella tappa svedese del mondiale Jari-Matti conquistò anche la simbolica vittoria nel 2017, con la quale regalò il primo successo alla Toyota solamente alla sua seconda gara dal ritorno nel mondiale rally. Un trionfo che contribuì al bottino di quattro primi posti ottenuti tra le nevi svedesi, che lo pongono dietro solamente a nomi quali Blomqvist, Gronholm e Waldegard nel computo delle vittorie in terra scandinava.

Riuscisse a vincere in questo 2019 il finnico andrebbe alla pari con questi ultimi due, scrivendo ancora una volta il suo nome in questo celebre albo d’oro. Non una impresa semplicissima, complice la differenza di prestazioni vista in quel di Montecarlo nei confronti dei suoi compagni di squadra e non solo. Le nevi svedesi potrebbero comunque ribaltare i valori in campo, come già accaduto negli anni passati, con Jari-Matti Latvala che ha già dimostrato più volte di poter mostrare il meglio di sé su questo terreno.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space