Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Tour de Corse: Latvala al terzo sigillo, sorpresa Evans

jml tour de corse

Pazzo rally in Corsica con il maltempo e le condizioni proibitive a condizionare in modo decisivo questo ritorno storico sui labirinti di curve dell’isola francese. Tre giorni di corse molto simili ad una gara di resistenza con i piloti impegnati più a limitare i danni piuttosto che a spingere sull’acceleratore. 

La spunta il finlandese Jari-Matti Latvala che porta a casa la terza vittoria stagione ed aumento il peso dei rimpianti per un avvio di stagione disastroso che ne ha compromesso fin da subito le possibilità di giocarsi il World Rally Championship.

In seconda posizione il mite gallese di casa M-Sport Elfyn Evans che finalmente dimostra coraggio oltre alla proverbiale regolarità e si va a prendere il miglior risultato della sua carriera.

Terza posizione per l’astro nascente di casa VW Andreas Mikkelsen che ha affrontato i tre giorni di prove speciali con la massima attenzione a non commettere errori e centrato l’ennesimo ottimo risultato.

Ma il rally di Corsica non è stato il grande spettacolo che tutti si aspettavano. A causa della fortissima perturbazione che si è abbattuta sull’isola alcune prove sono state cancellate e quelle corse hanno presentato veri e propri fiumi lungo la strada che ha reso impossibile correre con serenità. Pubblico spesso costretto a seguire la gara in posizioni non del tutto sicure e tema della sicurezza nuovamente in auge per un circus che fatica veramente tanto ad invertire la rotta sul tema.

A farne le spese Thierry Neuville (fuori dopo pochi chilometri per una toccata su un ponte che ne ha compromesso la posteriore destra), Sebastien Ogier (vittima di una foratura prima e di un problema al cambio poi) e Robert Kubica (che era partito veramente forte e prima di rompere due cerchi stava dimostrando un passo notevole).

Manca solo l’ultimo verdetto per questa stagione. La piazza d’onore per il titolo costruttori resta cosa a due tra Citroen e Hyundai con i francesi avanti di un punto grazie al quarto posto di Kris Meeke che ha preceduto Hayden Paddon.

Nel WRC2 primo squillo per Maurin che precede Lappi e Camilli.

WRC 2015 – LA CLASSIFICA DEL RALLY DI FRANCIA – TOUR DE CORSE 2015

1 Jari-Matti Latvala (Volkswagen) 2:39:46.7
2 Elfyn Evans (Ford) + 43.1
3 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) + 46.3
4 Kris Meeke (DS) + 1:33.4
5 Hayden Paddon (Hyundai) + 1:53.6

Classifica Mondiale Costruttori

1 VOLKSWAGEN 369 PUNTI (CAMPIONE DEL MONDO)
2 DS Citroen Motorsport 184 punti
3 Hyundai 183 punti
4 M-Sport Ford 170 punti
5 Volkswagen Motorsport II 91 punti

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space