Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Kalle Rovanperä: il predestinato

Kalle Rovanperä

A sentirne parlare era lecito farsi venire la curiosità e ora, grazie al Monza Rally Show e al Motor Show di Bologna, anche il pubblico italiano ha finalmente potuto verificare con i propri occhi il talento cristallino del giovanissimo Kalle Rovanperä.

Nato il 1 ottobre del 2000, l’erede del prestigioso pilota rally Harri Rovanperä è il più giovane pilota ad essersi aggiudicato un campionato rally nazionale (quello lettone, unica nazione nella quale gli è permesso di correre così giovane). Frugando online si possono trovare con facilità dei video nei quali Kalle mette di traverso senza apparenti difficoltà un Subaru in mezzo al ghiaccio a soli 8 anni. Nella scorsa stagione ha letteralmente spazzato via la concorrenza in Lettonia alla guida della sua Skoda Fabia R5. Un predestinato, appunto, che sta scalando le gerarchie che fanno parte di una carriera nei rally molto più rapidamente di quello che era lecito attendersi.

E se a Monza era stata più una kermesse nel quale mettersi un po’ in vetrina per i tanti curiosi, a Bologna è arrivata la grande occasione di mettersi al volante di una World Rally Car per la prima volta. Tra l’altro sfidando nomi del calibro di Thierry Neuville, Elfyn Evans e il nostro Paolo Andreucci. A bordo della Ford Fiesta WRC preparata da PA Racing, Kalle ha raggiunto la finale contro Evans perdendo la sfida per 3-1 ma con distacchi sempre minimi nelle diverse manche del Memorial Bettega. Inoltre il ragazzino finlandese ha sfoggiato grande freddezza alla guida e sicurezza nelle traiettorie, nonostante fosse la sua prima uscita su WRC e al cospetto di piloti con molta più esperienza.

[the_ad id=”8964″]

Incalzato sul futuro Kalle Rovanperä ha dichiarato di non sapere ancora cosa farà la prossima stagione  e di non voler pensare troppo oltre. Per il momento si diverte a guidare ed è giusto che sia così per un ragazzo di 16 anni. A portare pressione ci pensa già abbastanza quel cognome altisonante ed aver fretta di far esplodere una stella potrebbe risultare deleterio, specie in un periodo di grande incertezza  per l’intero movimento rallystico come quello attuale.

Il talento c’è ed è evidente, il supporto necessario per correre a certi livelli anche e il tempo non può che essere dalla parte di Kalle Rovanperä, giovane stellina di Finlandia.

Nel video la semifinale vinta contro Andreucci al Memorial Bettega 2016:

https://youtu.be/

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space