Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Tour de Corse 2017, dopo 2PS, Super Meeke è subito in testa alla gara!

E’ cominciata la gara vera e propria nell’isola francese. La mattinata di gara è cominciata con la PS1, “Pietrosella-Albitreccia 1” di 31,20 km. A mostrare subito gli artigli è un rinato Kris Meeke che, con la sua Citroen C3 WRC Plus, è uscito con un tempone da paura staccando tutti gli avversari. Sembra aver scacciato i fantasmi che lo avevano attanagliato negli asfalti di Monte Carlo. Vettura perfetta la C3 di Meeke che

[the_ad id=”8964″]

ha staccato la Ford Fiesta Plus M-Sport di Sébastien Ogier apripista della gara, come lo sarà per le restanti prove della giornata. Il campione del mondo in carica ha chiuso attardato di quasi 6 secondi, unico pilota al di sotto dei 10 secondi di divario. Segue infatti l’alfiere della HyundaiThierry Neuville col terzo tempo, ma con un ritardo di 11 secondi dalla vetta.
Al quarto posto si piazza la seconda Ford M-Sport, ovvero quella di Ott Tanak in parità con Dani Sordo al volante della seconda Hyundai i20 Plus.
Al sesto posto c’è la seconda Citroen, quella di Craig Breen, mentre il compagno di squadra occupa la decima piazza.
Maluccio le Toyota. JML ha chiuso settimo dopo una brutta seconda parte di prova e al momento si trova a 22 secondi da Meeke. Il compagno è riuscito a far peggio, infatti Hanninen, dopo esser stato competitivo nella prima parte, ha commesso un errore nel secondo tratto e ha sbattuto contro un muretto di un ponte. Conseguenze serie per la vettura dove è stato danneggiato irreparabilmente il braccetto dello sterzo della sua Toyota Yaris WRC Plus. Per non farsi mancare nulla, una volta fermatosi, la fiancata destra prendeva fuoco a causa dei danni alla sospensione e alla ruota. Ritiro immediato assicurato.
In difficoltà anche Hayden Paddon. Dopo il buon test al Rallye Sanremo il neozelandese ha trovato qualche difficoltà lungo il tracciato lamentando la eccessiva presenza di fango in strada.

In WRC2 Andreas Mikkelsen detta subito legge con la sua Skoda Fabia R5 ufficiale davanti alla Ford Fiesta R5 EVO di Eric Camilli. Jan Kopecky ha rotto il servosterzo e oggi non ci sarà Service sino al termine della tappa, quindi sarà dura.

La mattinata è continuata e conclusa con la PS2  “Plage du Liamone – Sarrola Carcopino 1” di 29.12 km. Stesso copione della prima prova con un funambolico Kris Meeke che, con una C3 WRC Plus impeccabile ha ribadito la sua leadership aumentando il divario sugli inseguitori, primo fra tutti il francese Seb Ogier che conclude secondo ma perde 3 secondi ulteriori dal britannico. Terzo anche in questa seconda prova il belga della Hyundai, Thierry Neuville, mentre è sempre quarto Ott Tanak che ha lamentato problemi di bilanciamento.
Migliora il finnico della Toyota Latvala che termina quinto, mantiene la settima nella generale, ma afferma che devono migliorare sia nella guida che nelle note perchè l’auto sta rispondendo bene. Tutte invariate anche i risultati nel gruppetto inseguitore con tempi e posizioni in classifica generale pressoché uguali a quelle della prima prova.

Nel WRC2 strapotere Mikkelsen già da queste prime battute di gara dove allunga ancora su Camilli e si va a piazzare al 10° posto nella generale.

Sotto le classifiche dell’ultima prova e la generale:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space