Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC2: l’incognita del vincitore del Rally Monte-Carlo

Con l’assenza di Andreas Mikkelsen ci si domanda chi possa essere il favorito a salire sul gradino più alto del podio

Con la partenza ormai imminente del 91° Rally Monte-Carlo e gli occhi puntati sul ritorno di Ott Tanak in Ford è la categoria WRC2 a destare particolare interesse con la presenza della nuova Fabia RS Rally2 e  l’assenza di lusso del vincitore dell’ultima edizione, Andreas Mikkelsen.
Il pilota norvegese, nonostante il ruolo da tester di Skoda, non è riuscito a trovare, momentaneamente, un posto a bordo di una vettura, nonostante tutte le varie voci che lo vedevano anche a bordo di una Ford Puma Rally1 Hybrid poi puntualmente smentite, privandolo della possibilità di replicare alla vittoria dell’anno precedente.

Con l’assenza del norvegese ci si domanda su chi possa essere il vincitore della categoria considerando il nutrito numero di iscritti presenti all’interno della categoria WRC2.

L’arrivo della nuova vettura di casa Skoda vede l’adesione del team TokSport con una formazione di totale attaccato formata da Oliver Solberg, rimasto senza il sedile della Hyundai i20 Rally1 ed iscritto alla gara pur non facente parte della classifica WRC2, insieme a Nikolay Gryazin, Marco Bulacia e Sami Pajari oltre al ritorno nella gara monegasca del monsieur Francois Delecour e alla partecipazione di Chris Ingram a bordo della “vecchia” Skoda Fabia Rally2.
Alla flotta di casa TokSport si aggiungono le presenze di lusso e sempre a bordo della nuova vettura di Erik Cais e del campione del mondo WRC2 Master 2022 Mauro Miele.

A cercare di abbattere la consolidata corazzata ceca il team Citroen ha scelto i due attuali favoriti alla vittoria Yohan Rossel e Stephane Lefebvre a cui si aggiunge la partecipazione del giovane pilota spagnolo Alejandro Cachon per cercare di portare le proprie Citroen C3 Rally2 davanti a tutti.
A ricerca di un possibile piazzamento a podio e possibilmente una vittoria è il team MSport composto da un inedito duo formato da Adrien Fourmaux, retrocesso dopo una stagione ben al di sotto delle aspettative, e da Gregoire Munster al debutto sulla nuova vettura dopo essere sempre nell’abitacolo di una Hyundai i20 Rally2, scuderia assente sulle fredde strade francesi, ma che inizierà la propria stagione con il secondo appuntamento, il Rally di Svezia, con Teemu Suninen e Fabrizio Zaldivar.

Hyundai che però verranno portare in gara dal team satellite irlandese composto da Josh McErlean e Creighton William oltre alla presenza dello spagnolo Pepe Lopez insieme al team di Teo Martin.

Fitta presenza anche di equipaggi italiani ben 12 oltre al già citato prima Mauro Miele che prenderanno il via della gara monegasca con la presenza di lusso di Christian Merli, pluricampione italiano ed europeo di cronoscalata, Matteo Gamba e Alessandro Gino con quest’ultimo al debutto sulla vettura francese di Citroen.
L’imprenditore piemontese utilizzerà per l’occasione una Citroen C3 Rally2 arrivata recentemente tra le proprie mani.

Manca pochissimo tempo al via del 91° Rally del Monte-Carlo e non vediamo l’ora di vedere i piloti nuovamente in azione e pronti a darsi battaglia lungo i 325 chilometri di prova speciale.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space