Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIWRC: si riparte dal Rally del Friuli con un grande elenco iscritti

Spettacolo garantito con tanti attesi protagonisti

Vacanze terminate per il Campionato Italiano WRC. Dopo una pausa di circa due mesi la serie dedicata alle World Rally Car effettuerà il giro di boa, tornando a correre la prima gara della seconda metà di stagione. Teatro del quarto appuntamento del campionato sarà il 53° Rally del Friuli per l’occasione ritoccato, ma non stravolto, nel suo percorso.

La corsa friulana si preannuncia ricca di tanti potenziali protagonisti, come si evince scorrendo la corposa entry list. Non solo numeri ma anche tanta qualità in un rally che vedrà al via sette vetture WRC, tra cui compare la Ford Fiesta dell’assoluto mattatore della prima parte di stagione ovvero Stefano Albertini. Il bresciano, navigato da Danilo Fappani, ha vinto i primi tre appuntamenti del campionato ed in Friuli partire con le intenzioni di continuare la striscia è d’obbligo. Il driver della Scuderia Mirabella Mille Miglia dovrà vedersela con i rivali che finora non sono mai riusciti a mettergli le ruote davanti, in primis il campione in carica Marco Signor. Il veneto sente aria di casa in quella che deve essere la gara della svolta nella sua stagione; il driver della Sama Racing occupa infatti la quinta posizione in classifica piloti, bottino amaro per uno che lo scorso anno si è issato al vertice della graduatoria.

Lo stesso discorso vale per Paolo Porro, anch’egli reduce da una prima parte di stagione al di sotto delle aspettative nella quale ha conquistato solo un podio. Il comasco sarà al via con la Ford Fiesta della Bluthunder, stessa scuderia che gestisce la Hyundai i20 WRC del suo concittadino Corrado Fontana. Quest’ultimo giunge in terra friulana con l’intento di ridurre il gap in classifica da Albertini, quantificato in diciassette punti.

Voglioso di riscatto sarà anche Simone Miele dopo lo zero rimediato nell’ultimo appuntamento, il Rally della Marca. Il varesino sarà ai nastri di partenza con la Citroen DS3 WRC della Top Rally mentre, a completare il quadro delle World Rally Car, Giuseppe e Testa ed Alessandro Perico saranno della partita con due Ford Fiesta. Se il campione italiano junior in carica corre in pianta stabile nel CIWRC, per il bergamasco la gara friulana si tratta di un ritorno nella serie dopo l’apparizione al Mille Miglia.

A rendere ancora più appetibile il Rally del Friuli ci sarà l’illustre presenza di Luca Rossetti, pilota capace di grandi prestazioni al volante di vetture R5 contro macchine ben più competitive, come dimostrato nei recenti appuntamenti dell’IRC. Inutile dire che tutti i protagonisti dovranno vedersela con la Hyundai i20 numero 12 pilotata dal tre volte campione europeo. Sempre con una vettura R5, Alessandro Bosca farà la sua prima apparizione in questo 2017. Il piemontese correrà con una Fiesta R5, stessa vettura con cui Stefano Baccega porrà la propria candidatura per la vittoria di classe, esattamente come Efrem Bianco e Rudy Michelini, entrambi al volante di due Fabia e con quest’ultimo all’esordio con la vettura ceca. Attenzione a non dimenticare Paolo Oriella, al via con una Skoda Fabia R5 gestita dalla Rally Team e Giuseppe Bergantino, al quale sarà affidata la Fiesta della New Jolly Motors.

In classe S2000 sarò battaglia a tre tra Santini, Erbetta e Liburdi mentre per quanto riguarda le due ruote motrici, c’è da segnalare la presenza di ben tre 124 Abarth, una delle quali portata in gara da Fabrizio Andolfi. Tra gli altri, è attesa bagarre in classe S1600 e R2B che potranno contare su una quindicina di vetture iscritte.

In seguito trovate l’entry list completa:

http://www.rallyalpiorientali.it/docs/2017/A17%20Elenco%20Iscritti%20Moderne.pdf

foto: acisport

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space