Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc, Rally Svezia: Neuville lima il distacco su Breen nelle ultime due ps

Il belga è in controllo anche nelle ultime due brevi prove di giornata

Neuville

La lezione dello scorso anno è servita a Thierry Neuville. Trovatosi nella medesima situazione di dodici mesi fa, quando buttò alle ortiche una più che probabile vittoria, il belga è riuscito questa volta ad amministrare il vantaggio e consolidare la sua leadership.

Teatro del finale di tappa sono state le due brevi prove, nell’arena di Karlstad e la Torsby Sprint. Neuville, proprio grazie al miglior tempo su quest’ultima, ha limato il gap dal suo più diretto inseguitore, Craig Breen. L’irlandese di Citroen ha tirato i remi in barca nel finale dopo una gara fin qui da assoluto protagonista, chiudendo la terza tappa a 22″7 dal leader. L’impressione è che per la vittoria sarà particolarmente dura, ma considerando le aspettative della vigilia ed il fatto che in Svezia niente è scontato fino al traguardo, il ventottenne potrà ricordarsi a lungo questo weekend.

In un finale che non ha regalato praticamente nessuna sorpresa di rilievo, Andreas Mikkelsen ha messo al sicuro il suo terzo posto dagli attacchi del compagno di squadra Hayden Paddon. Il neozelandese ha infatti lasciato per strada ben 8″7 nell’ultima speciale che, considerando i soli 3.43 km di lunghezza, sono una bella tegola per le sue ambizioni da podio. E ora che il norvegese dista ormai quasi diciassette secondi, il kiwi farebbe bene a guardarsi le spalle da Mads Ostberg, quinto a soli 8″2 dalla posizione occupata dal driver Hyundai. Il pilota Citroen si trova però a sua volta Esapekka Lappi molto vicino, dato che il finlandese paga nove secondi dalla top five. Ecco quindi che la lotta per le posizioni immediatamente sotto al podio sarà uno dei leit motiv dell’ultima e decisiva giornata di domani.

Più indietro invece uno dei favoriti alla vigilia, Jari-Matti Latvala. Il finlandese è settimo ad un minuto dal suo compagno di squadra e, a meno di colpi di scena, per il finlandese le possibilità di migliorare il suo piazzamento sembrano ridotte al lumicino. Dietro di lui Teemu Suninen, anch’egli protagonista di una gara complicata dopo un ottimo inizio che precede un altro grande assente di quest’oggi, Ott Tanak. L’estone, reduce da un primo tentativo di rimonta nella mattinata odierna, è stato vittima di un inusuale contatto con Kris Meeke nella ss13 e perdendo un paio di minuti cruciali. E’ andata peggio al britannico, che ha dovuto abbandonare il resto della compagnia in seguito a problemi del turbo della sua C3 Wrc, in seguito ad un errore contro uno snowbank.

Per quanto riguarda Ogier, il francese ha riscontrato le medesime difficoltà di ieri nel ruolo di battistrada, concludendo la sua giornata incolore in decima piazza assoluta. Le prospettive per il campione del mondo non sono delle migliori neanche per domani dato che, in seguito al regolamento che prevede la partenza invertita rispetto alla classifica del giorno precedente, sarà ancora una volta uno dei primi a calcare le innevate strade svedesi. Aspetto che, con i cinque punti della power stage in palio, potrebbe avere il suo fattore determinante.

Nella giornata di domani sono previste tre speciale. Dapprima i due passaggi sulla Likenas, per poi chiudere con la power stage di Torsby. Qui sotto la classifica al termine della giornata di sabato del Rally di Svezia:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space