Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Rally Portogallo, la mattina del day2 è di Neuville . Crash Meeke, è OUT!

Sembrava una mattinata tranquilla con tempi molto ravvicinati. Ci ha pensato Meeke a scuoterla.

Ritornano in strada i nostri beniamini del WRC impegnati nel Rally del Portogallo. Dopo la giornata funesta di ieri che ha visto decimare gli equipaggi in gara, Andreas Mikkelsen, Seb Ogier e Jari-Matti Latvala rientrano in gara con la formula del Rally2. Tanak ancora out.

La mattinata è cominciata con la PS10, “Vieira do Minho 1” di 17.50 km. Partono forte i due piloti Toyota, Latvala e Lappi che vanno a segnare il primo e terzo tempo di prova. A intervallare i due c’è l’attuale leader della classifica Thierry Neuville. Tempi molto equilibrati e vediamo i primi 10 piloti in 10 secondi di distanza.  Nessun colpo di scena in questa prova, a parte il ritiro di Kevin Abbring impegnato nel WRC2.

La gara continua con la PS11, “Cabeceiras de Basto 1” lunga 22.22 km. Miglior tempo del pilota M-Sport, Elfyn Evans che rifila quasi 3 secondi a Dani Sordo e 4,5 a Jari-Matti Latvala.  Il britannico Evans, vincendo la prova guadagna 6 secondi sul pilota che lo precede in vetta, Thierry Neuville che ha chiuso al quarto posto. Dopo questo passaggio non cambia nessun postazione nella classifica generale.

Primo loop di giornata chiuso con la PS12, “Amarante 1” da un discreto chilometraggio di 37.60 km. A far d’apripista è ancora Craig Breen.

Non poteva non far parlare di sè in maniera negativa Kris Meeke che, ancora una volta, tradisce le aspettative. Dopo aver fatto il possibile ed essere stato più forte delle forature di ieri, si è cappottato dopo essere arrivato lungo su una sinistra veloce. Rolling Meeke finisce tra le piante. Gara compromessa definitivamente.
La prova è vinta dal pilota Hyundai, Thierry Neuville che allunga così anche nella generale. Seguono i due piloti Toyota con Jari-Matti Latvala secondo ed Esapekka Lappi terzo. Dani Sordo è quarto, difende il terzo posto nella generale e attacca Elfyn Evans, solo ottavo. Il britannico M-Sport ha infatti perso oltre 7 secondi a favore dello spagnolo della Hyundai. Ora sono separati da soli 5 secondi.  Ai piedi del podio Teemu Suninen.

Sotto il botto di Meeke tratto da wrc all-live

Ma andiamo a sentire anche qualche dichiarazione al termine della prova.

Cominciamo sentendo il leader della classifica, Thierry Neuville:

Abbiamo fatto alcuni piccoli cambiamenti prima del via. Le cose vanno bene, la vettura ha reagito bene e quindi ho deciso di spingere forte. Sembra che il tempo sia buono. Nel pomeriggio ci sarà battaglia.

Continuiamo con Elfyn Evans:

Non c’è male, sta andando abbastanza bene, anche se nella seconda metà ho avuto qualche problemino.

Chiudiamo con Dani Sordo:

Faccio del mio meglio e spingo a dovere. Il fondo era pulito e si guidava bene. Pensavo di essere andato bene, ma Lappi è piuttosto veloce.

Nel WRC2 comanda Lefebvre con la C3 R5. Segue Tidemand con la Skoda Fabia R5. 

Sotto la classifica generale e quella della PS12:

(immagine in copertina tratta dalla pagina facebook dell’evento)
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space