Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc, Galles: Tanak rimane ben saldo al comado quando mancano tre p.s. per concludere la giornata

Ogier ancora secondo, bene Ostberg. Neuville fuori dalla lotta al vertice

Prosegue questo avvincente 74° Dayinsure Wales Rally GB dalle condizioni estreme.

Quando mancano soltanto più tre stages per concludere questa lunghissima Leg2, Ott Tanak è ancora fermamente in vetta alla classifica grazie ad una tattica pressochè perfetta fino a questo momento. Dietro di lui, a + 41.9, ecco il campione in carica Sebastien Ogier che sta lottando con le unghie e con i denti contro le altre due Toyota condotte da Latvala e Lappi, molto in palla lungo i fangosi tratti cronometrati. Molto distanziato e provvisoriamente estromesso dalla lotta per il vertice Thierry Neuville, che continua non incidere con la sua Hyundai.

Andiamo ora ad analizzare quanto successo in questo primo pomeriggio gallese:

SS13 Gartheiniog 1 – 11.26 km

Lo scratch vincente è di Andreas Mikkelsen, fin qui mai a suo agio sui fangosi sterrati gallesi a bordo della Hyundai i20 Wrc.

Secondo tempo assoluto per Mads Ostberg, uno dei più in forma in questa giornata con la Citroen C3 Wrc, terzo il leader della corsa Ott Tanak. Settimo Sebastien Ogier, solo nono Thierry Neuville. Il belga, dopo l’uscita di strada in cui è incappato stamattina, deve recuperare molto terreno su chi lo precede in graduatoria e per farlo deve accelerare come un forsennato:

Devo continuare a spingere questo pomeriggio. Penso che stamattina abbiamo fatto una scelta di gomme errata perché c’è meno grip di quanto mi aspettassi.

 

SS14 Dyfnant – 8.30 km

Questa volta il miglior tempo è di Jari-Matti Latvala, che si dichiara soddisfatto e divertito nel guidare la sua Toyota Yaris.

Secondo ancora un ottimo Mads Ostberg a +o.6 dal finnico, terzo Andreas Mikkelsen con unn ritardo di +0.9 con la i20 Wrc. Quarto parziale per Esapekka Lappi, che precede Thierry Neuville. Sesti con tempo identico Sebastien Ogier e Ott Tanak, con quest’ultimo che non forza troppo il passo per non prendersi rischi.

Il francese, dall’alto della sua esperienza, si prepara alla grande bagarre:

Siamo tutti quanti molto vicini, con un gap di  appena 10 secondi, quindi sarà una lotta serrata nel corso del pomeriggio tra me, Latvala, Lappi, Breen e Ostberg.

 

SS15 Myherin 2 – 20.28 km

Dopo il lungo riordino, gli equipaggi rientrano in prova speciale per la ripetizione della Myherin, dove il più veloce è stato Sebastien Ogier.

La Fiesta Wrc griffata M-Sport precede di due secondi netti Craig Breen e quasi due secondi e mezzo Andreas Mikkelsen (primo tra le Hyundai che arrancano). Quarto Esapekka Lappi, quinto parziale per il padrone di casa Elfyn Evans. Tempo alto per un fin qui perfetto Mads Ostberg, che si aspettava ben altre condizioni lungo la stage.

Settimo tempo per il leader Ott Tanak a parimerito con Thierry Neuville, con il pilota della Gazoo Racing team che dichiara al C.O. di fine tratto:

Molto più asciutto di quanto mi aspettassi. Non avendo informazioni  a tal proposito provenienti dai nostri ricognitori, si tratta di una grande sorpresa. Ora dovremo gestire il resto che rimane della chiusura di questa lunga giornata.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space