Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Davide Riccio “Che emozione il Monte-Carlo, non vedo l’ora di partire”

Il pilota piemontese si racconta in esclusiva, parlando del suo debutto nel WRC

Come tradizione ormai consolidata, abbiamo raccolto le voci, le attese e le speranze dei nostri equipaggi portacolori al via del mitico Rallye Monte Carlo.

Oggi è il turno di Davide Riccio, pilota piemontese al suo debutto nel Mondiale, che in questa occasione sarà navigato da Monica Cicognini alla guida di una Ford Fiesta R5 preparata dal Team Bernini.

Eccolo in esclusiva per noi:

La nuova stagione inizia per te con una classicissima per storia e fascino. Raccontaci questa attesa che di fatto è il tuo debutto nel Mondiale…

Non vediamo l’ora di partire, è la realizzazione di un sogno.

Come ci si prepara per il Rally di Monte Carlo?

Il Monte è un rally tosto, estremamente diverso da tutti quelli disputati da me. Ci stiamo preparando con un buon allenamento sia fisico che mentale, per la concentrazione. Inoltre stiamo facendo dei bei test su strade ghiacciate e innevate con condizioni simili a quelle che andremo ad affrontare. Avere Michele Bernini che ha una gran esperienza, che ti da preziosi consigli è un’altra piccola grande arma a mio vantaggio, Michele difficilmente sbaglia quando si parla di rally ai massimi livelli!

In più al mio fianco avrò un navigatore con grande esperienza come Monica che ha partecipato a diverse gare del Mondiale compreso il Monte.

Con quali obiettivi partirai?

Sicuramente una carica di emozioni importanti. L’obiettivo finale é fare esperienza, che solo una gara così può dare. Partecipare è già una grande soddisfazione, arrivare credo sia l’obiettivo principale, senza nessuna pretesa..e non dimentichiamo che è un sogno che si avvera,coltivato fin da bambino. Seguivo sempre il Monte con i gruppi B in televisione e nelle riviste..purtroppo non mi portava mai nessuno a vederli…

Il 2018 ti ha portato il trionfo nella Michelin Rally Show CUP e il 2° posto al Sanremo leggenda. Ci racconti la tua stagione…

Si abbiamo vinto Michelin Cup in circuito, sono gare differenti dai rally su strada che amo decisamente di più. Vanno intesi come show: è un modo per incontrare e avere più contatto scambiando qualche parola con tante persone che ti seguono a bordo strada durante i rally. Comunque la competizione non manca assolutamente.

In più abbiamo chiuso al terzo posto in Coppa Italia zona 1 (classe R5), classe molto combattuta quest’anno. Siciamo che era andata meglio nel 2017 quando era arrivata la vittoria.

Non dimentichiamo il 2° posto al Sanremo Leggenda ottimo esordio con la Monica Cicognini poi sua gara di casa vale doppio..

Se ti dico Bernini e Fiesta R5, cosa mi rispondi?

Penso che la Fiesta R5 Evo 2 del team Bernini sia una delle più performanti ed evolute in Italia. Con la messa a punto di assetti di Bernini può fare la differenza, come tutte le altre auto della squadra.

Progetti 2019?

Iniziamo dal Monte,dopo vediamo cosa ci verrà in mente..🤣

Un grande ringraziamento a Davide e un immenso in bocca al lupo per la gara!

Foto by Gabriele Lavagnini
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space