Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Plus e “inusuali” prototipi al 57°Rajd Barbórka

Appuntamento tradizionale di fine stagione in Polonia

Anche per quest’anno è il Rajd Barbórka, alla sua 57° edizione, a chiudere le danze del campionato rally Polacco.

La gara è tradizionalmente molto seguita, sia perché, come detto, chiude l’anno agonistico, e sia per la sua invidiabile posizione, non lontano da 2 delle 3 più grandi città polacche (Varsavia e Łódź).

Proprio per questo motivo il Barbórka è un’occasione immancabile per i piloti locali e non solo. Tra questi non possiamo non menzionare Kajetan Kajetanowicz, vincitore delle ultime 6 edizioni e che, per non lasciarsi sfuggire la possibilità di fare centro per la settima volta consecutiva, quest’anno si presenta al via con una Fiesta WRC Plus che viene direttamente da Cockermouth (in livrea Lotos, bellissima!).

Proverà a rovinargli i piani, tra gli altri, Jari Huttunen, alla sua prima partecipazione in questa gara e in cerca di migliorare il suo feeling sull’asfalto con la Hyundai I20 R5. Chi invece è un grande conoscitore del campionato polacco è Bryan Bouffier. Il forte pilota francese, tre volte campiona nazionale in Polonia, sarà alla guida di una Fiesta Proto-NRC (una specie di N5, con motore e trasmissione di derivazione Mitsu), ovviamente non competitiva per la vittoria ma capace di buone performance e grande affidabilità meccanica.

Se vi sembra inusuale la Fiesta di Bouffier, sappiate che siamo solo all’inizio della lista dei partecipanti (in tutto oltre 100) e che sarà della partita anche Tomasz Kuchar, un altro veterano del campionato bianco rosso, in gara con una 208 RX da rallycross!!

Tra i favoriti anche Mikołaj Marczyk, fresco della vittoria del campionato nazionale su Fabia R5. Classe 1995 e pilota ufficiale Skoda Polska, Mikołaj è a tutti gli effetti la nuova stella del rallysmo Polacco ed è un pilota che andrà senz’altro tenuto d’occhio nel 2020 in chiave WRC3 e/o ERC.

Al di fuori della classifica, ci saranno anche Krzysztof Hołowczyc e Manfred Stohl che porteranno al debutto, almeno per quanto riguarda l’est Europa, la Fiesta proto costruita da STARD e completamente elettrica. Prima di storcere il naso, sappiate che l’auto è accreditata di ben 612 cavalli e promette prestazioni realmente mozzafiato!

Insomma un programma con i fiocchi per il 57° Rajd Barbórka che chiuderà sicuramente in bellezza la stagione e che non mancherà di darci spunti di discussione interessanti.

Foto Kajetanowicz by Marcin Snopkowski

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space