Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

6 MIN

Wrc: Weekend complicato per il team M-Sport Ford a Monte-Carlo

L'unico sorriso arriva grazie all'ottima gara di Esapekka Lappi (4°) al debutto con la Ford Fiesta. Nel Wrc2 le Fiesta R5 di Fourmaux e Yates concludono in 2° e 4° posizione. Ritiro per "Pedro" nel Wrc3.

Il Rally di Monte-Carlo si è rivelato parecchio complicato per il team M-Sport Ford, che ha visto sin da subito ridursi a zero le possibilità di vincere la gara a causa di un problema accusato sulle tre Fiesta ufficiali. Sulla prima prova del giovedì sera le vetture dell’Ovale Blu sono state costrette a rallentare a causa di un allarme sulla dashboard relativo alla temperatura dell’acqua. A causare il problema sono state le foglie che hanno intasato una delle bocche d’aerazione anteriori delle Fiesta, costringendo i tre piloti a subire distacchi molto pesanti. 

Analisi

A tenere in alto il nome del team ci ha pensato Esapekka Lappi. Il 29 enne finlandese, in coppia con Janne Ferm, ha colto il suo migliore piazzamento nel rally monegasco al debutto con la Ford Fiesta, terminando quarto assoluto. Dopo un inizio difficile, Lappi ha migliorato il feeling con la vettura prova dopo prova, mettendo sotto pressione Sebastien Loeb per il piazzamento ai piedi del podio. Nell’ultimo giorno di gara Lappi è riuscito a guadagnare la quarta posizione, grazie ad un errore del francese, oltre al punticino extra nella Power Stage.

La Ford Fiesta Wrc di Esapekka Lappi e Janne Ferm durante la ps La Cabanette-Col Du Braus

L’altra Ford Fiesta affidata a Teemu Suninen, navigato dall’esperto Jarmo Lehtinen, ha terminato il rally all’ottavo posto. Il giovane finlandese dopo il problema riscontrato sulla ps 1, è stato costretto al ritiro nella prova seguente per un guasto alla trasmissione. Rientrato con la formula del super rally, ha fatto segnare ottimi tempi che gli hanno permesso di mettere in scena una bella rimonta, fino ad agguantare 3 punti extra nella power stage e l’ottava piazza nella generale.

Teemu Suninen e Jarmo Lehtinen in azione.

Gara totalmente da dimenticare per il giovane britannico Gus Greensmith, in coppia con Elliott Edmonson. A causa dei problemi riscontrati sulle prime due ps, il britannico è mestamente scivolato indietro in classifica, senza nessuna possibilità di riagguantare la top 10. Purtroppo un’innocua uscita di strada sulla ps 3, la Curbans-Venterol di 20,02 Km, ha costretto l’equipaggio a rientrare il sabato con il Rally 2. La beffa finale è arrivata quando non è riuscito a rientrare nelle prime 60 posizioni per partecipare alla giornata conclusiva.

La quarta Fiesta ufficiale dell’equipaggio Jocius Deividas e Mindagaus Varža ha concluso il rally in 17° posizione.

 

Voce ai protagonisti

Team Principal, Richard Millener:

Torniamo a casa con un buon risultato, se si considera dove eravamo giovedì sera. È stato davvero bello vedere Esapekka prendere confidenza con la vettura e vincere la battaglia contro Loeb. Il quarto posto è il migliore risultato che avremmo potuto ottenere questo fine settimana. È stato anche soddisfacente vedere Teemu ottenere 3 punti extra nella power stage. Si vedeva dagli split che aveva il ritmo quando le condizioni erano più semplici, e lo ha dimostrato oggi pomeriggio. È stato un inizio solido, e penso che il team possa essere davvero orgoglioso del modo in cui si sono ripresi dopo la delusione iniziale.

 

Esapekka Lappi (4°):

Questo è il mio migliore risultato al Monte-Carlo e penso rappresenti il massimo che abbiamo potuto fare questo fine settimana, quindi sono veramente contento. Sono riuscito a concentrarmi solo su me stesso e su ciò che stavamo facendo. È stato un evento molto impegnativo, e non sempre così facile, ma abbiamo migliorato prova dopo prova imparando molto nel corso del fine settimana, quindi direi che è stato un inizio positivo per la stagione.

 

Teemu Suninen (8°):

Quando le condizioni erano asciutte o bagnate, ero soddisfatto del mio ritmo in quelle sezioni e lo abbiamo dimostrato oggi sulla Power Stage, stabilendo il terzo tempo più veloce. Purtroppo nelle sezioni ghiacciate perdevamo molto e ho del lavoro da fare per essere più veloce lì. In un rally difficile come il Monte-Carlo, di riscontri positivi ve ne sono stati, ma ho bisogno di più esperienza per essere più competitivo in tutte le condizioni di fondo.

 

 Analisi Wrc2 e Wrc3

Mettendo in mostra la potenza e le prestazioni della Ford Fiesta R5 MKII, Adrien Fourmaux e Renaud Jamoul hanno offerto un’ottima performance questo fine settimana al Rally di Monte-Carlo; ma l’equipaggio franco-belga ha dovuto accontentarsi del secondo posto nella categoria Wrc2. Inizialmente in testa, Fourmaux ha ottenuto sette migliori tempi in prova, ma le sue speranze di vittoria sono state annullate da due forature: una sulla prova numero 2, quella di Bayons-Bréziers e la seconda sulla prova numero 6, la Curbans-Venterol.

Rimanendo sempre nel Wrc2, Rhys Yates e James Morgan hanno offerto una guida accorta al volante della loro Fiesta R5 MKII. Nonostante abbiano perso sei minuti per un’uscita di strada sul secondo passaggio della prova di Saint Legers Les Melezes- La Batie Neuve, hanno comunque portato a causa un buon quarto posto di Wrc2. Grazie alle prestazioni di Fourmaux e Yates, il team M-Sport Ford è in testa nel campionato costruttori Wrc2.

Nel Wrc3 il nostro portacolori “Pedro”, navigato da Emanuele Baldaccini, non ha avuto molto fortuna. Nonostante le due forature subite sulle prove numero 3 e 6, era riuscito a raggiungere il sesto posto di classe prima di ritirarsi a causa di un’uscita di strada, dove ha danneggiato il radiatore della Fiesta, sul penultimo tratto cronometrato.

 

Le voci dei protagonisti

Team Principal, Richard Millener:

Abbiamo visto il gran ritmo imposto da Adrien questo fine settimana, ottenendo sette vittorie in speciale, dimostrando che lui e la Fiesta R5 MKII avevano il ritmo per vincere, ma purtroppo non hanno avuto molta fortuna. Una foratura non gli ha permesso di ottenere la vittoria, ma ha lasciato il segno e non credo che passerà molto tempo prima di vederlo sul gradino più alto del podio. Anche Rhys può essere soddisfatto della sua gara. Ha migliorato il suo ritmo durante il fine settimana e ha stabilito alcuni tempi davvero competitivi. Grazie ai suoi sforzi, uniti a quelli di Adrien, il team è in testa nel campionato costruttori. Anche “Pedro” era sulla buona strada per raggiungere un buon risultato nel wrc3, ed è un vero peccato quello che è successo sul penultimo tratto cronometrato.

 

Adrien Fourmaux (2° Wrc2):

È stato un evento un po’ frustrante perché abbiamo avuto un buon ritmo per tutto il fine settimana e senza quelle forature avremmo vinto. Sono davvero contento della macchina e del team e ora non rimane altro che guardare avanti e continuare a lottare per risultati migliori nei prossimi eventi.

 

Rhys Yates (4° Wrc2):

È stato un evento difficile per noi anche a causa di un piccolo errore nella seconda prova speciale che ci ha fatto perdere diversi minuti. Il team e la macchina sono stati perfetti, e in condizioni normali siamo riusciti a spingere un po’ di più. In generale sono abbastanza contento della mia prima uscita con la Fiesta R5 MKII.

 

“Pedro” (DNF Wrc3):

Eravamo sulla buona strada per ottenere un buon risultato, ma purtroppo ho fatto un piccolo errore nel leggere le condizioni della strada e la macchina è volata fuori. Un vero peccato terminare il fine settimana in questo modo, ma abbiamo fatto un ottima esperienza e sono sicuro che il Rally di Monte-Carlo del prossimo anno andrà certamente meglio.

 

Prossimo appuntamento dal 13 al 16 febbraio per il Rally Sweden.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space