Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Svezia 2005: La prima prova speciale vinta da Gigi Galli nel Mondiale

Ormai 18 anni fa il pilota di Livigno firmava il suo primo scratch nel WRC sulle nevi svedesi. Saliamo in macchina con Gigi#25 sulla Torntop2

La prima volta non si scorda mai. Figuriamoci poi se si tratta di qualcosa che è sempre stato un sogno, ancora prima che un obiettivo. Per ogni pilota di rally il sogno è partecipare ad una gara del mondiale, e chi non si accontenta vorrebbe pure farlo nella massima categoria. E poi chissà, l’appetito vien mangiando, dicono.

Gigi Galli a questo ci era già arrivato nel lontano 1998, prendendo il via al Sanremo con la Mitsubishi Carisma GT gruppo N, e raggiungendo poi la top class nel 2004: Sardegna e Spagna, sempre su Mitsubishi, con una Evo VIII e la WRC 04.

E’ cresciuto molto l’appetito a Gigi, che nel 2005 è portacolori ufficiale sempre della casa nipponica, e sostituisce Panizzi in Svezia nel giro di sedili in casa Mitsu. La neve, il suo ambiente ideale per il prossimo step: mettere la firma su una prova speciale. Parte forte Gigi staccando ottimi tempi tra i primi 6 nelle prime due speciali. Nella terza, la Torntop, è addirittura terzo ex-equo con Markko Martin, mentre Gronholm passa Solberg in testa alla gara.

Ed è proprio a Torntop, sul secondo passaggio, che Gigi mette tutti in fila e scrive per la prima volta il suo nome tra i vincitori di una speciale del WRC. Era l’11 febbraio 2005.

Cliccando su questo link o sull’immagine sotto vi portiamo in macchina con Gigi sui 19.2 km di Torntop 2, e la voce di Guido D’Amore a leggere le note. Galli finirà settimo assoluto a completare la bella prestazione Mitsubishi in terra svedese con Rovanpera quarto.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space