Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC – Esclusiva con Adrien Fourmaux “Un onore lavorare con M-Sport, il Monte-Carlo 2019 è stato come un sogno”

Intervista con la giovane promessa francese che ci ha raccontato la sua nuova esperienza

Continuano le nostre intervista in esclusiva con i protagonisti del Mondiale WRC. Oggi abbiamo sentito Adrien Fourmaux, pilota (classe 1995) francese, attualmente tesserato con M-Sport nel WRC2. Debutta nel 2017 disputando alcuni round del Campionato Francese Junior, vincendolo poi nella stagione seguente. Nel 2019 disputa alcuni round del WRC-2 finendo sul podio al Monte-Carlo e in Galles, mentre dal 2020 fa parte del team M-Sport.

Ciao Adrien, benvenuto su Rallyssimo. Grazie per questa intervista. Domanda d’obbligo, come stai e come hai vissuto il periodo di quarantena?

Grazie a Voi, per lo spazio che mi state concedendo. Sto bene, grazie! Ho passato questo periodo lavorando con il mio partner e allenandomi al simulatore con giochi di rally.

Debutti nella stagione 2017 partecipando al Campionato Junior in Francia con tuo fratello Maxime nel ruolo di navigatore. Che ricordi hai di quella stagione?

I ricordi della stagione 2017 sono veramente molto belli. Guidare un’auto da rally con mio fratello nel ruolo di navigatore è stato stupendo! Abbiamo alternato momenti positivi ad altri negativi, ma se mi giro di spalle vedo solo cose positive, sono veramente molto orgoglioso di aver corso con lui è di quella stagione.

Il 2018 ti vede protagonista assoluto del Campionato Junior in Francia, dove domini la serie con cinque vittorie. Un risultato pazzesco, se si pensa che era la tua seconda stagione nei rally…

Il 2018? Beh, che dire! E’ stata una stagione magica, meravigliosa, abbiamo vinto tantissimo. Notavo i miglioramenti che arrivavano gara dopo gara…

Il tuo debutto nel Mondiale arriva al Monte-Carlo 2019. Gara di grandissimo spessore la tua che ti vede arrivare secondo di WRC2 e decimo assoluto, che ricordi hai di quel weeek-end?

Ricordi bellissimi ed indelebili. Il Monte-Carlo 2019 è stato un momento importantissimo nella mia carriera. Debuttare nel WRC in questa gara è sempre stato un mio sogno, immagina quindi, quanto è stato emozionante terminare decimo assoluto e secondo di WRC2! Vedere il tuo nome nella top10 finale e prendere un punto iridato al debutto è qualcosa di speciale.

Nel 2020 arriva la chiamata di M-Sport, per affrontare con la loro vettura il WRC2. Quanto è emozionante e allo stesso tempo, gratificante lavora con Millener e i suoi ragazzi?

Credimi, i ragazzi e le ragazze di M-Sport oltre ad essere dei grandissimi professionisti, sono forse i più grandi appassionati di questo sport. Basta pensare alla figura che guida questi ragazzi, lui è un grandissimo uomo. E’ far parte di questo storico Team del WRC, per me è motivo di orgoglio. Poi la mia carriera sportiva è legata a questo marchio, fin dai miei primi passi in Francia, ho corso solo ed esclusivamente con le loro vetture.

Come valuti il tuo inizio di stagione?

Dire così così, abbiamo avuto un buon passo gara al Monte-Carlo, ma siamo stati rallentati da una foratura, stessa cosa poi si è verificata in Svezia. Mentre prima del look-down avevamo corso il Malcolm Wilson rally, sulle iconiche strade della Gran Bretagna, portando a casa una fantastica vittoria. Non vediamo l’ora di metterci alle spalle questo brutto periodo è di riprendere in mano il volante…

Hai disputato il Sardegna nel 2019, portando in gara la Ford Fiesta R2T19. Che ricordi hai della nostra gara iridata?

Per me era il debutto sulle vostre strade. Era tutto nuovo, era la mia prima volta sulla nuova Ford Fiesta R2T19 ed inoltre era il debutto in un “rally caldo”. Il Sardegna è una gara molto interessante, con diverse parti molto tecniche, alternate a tratti stretti in cui è fondamentale posizionare bene le ruote per evitare forature e guai. Stava andando tutto bene, fino alla rottura dell’albero di trasmissione, peccato perché mi è piaciuto moltissimo. E’ bello guidare sulla tua Isola e sui vostri sterrati.

Come riprenderà il tuo 2020?

Bella domanda!! Siamo in attesa di capire come proseguirà la stagione, so che Promoter, Governi e FIA sono al lavoro per riprogrammare il calendario. Appena avremmo notizie ve le faremmo sapere…

Foto by Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space