Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC 2022 – Toyota GR sta per partire con i test sulla componente ibrida della Yaris Rally1

Tuttavia Latvala ha rivelato che, per i primi test, i componenti verranno montati sul modello RC1 (WRC Plus)

Il Campionato del mondo di rally è nella sua lunga pausa, che potremmo definire come una sorta di letargo primaverile, tuttavia si continua a parlare del WRC come, se non di più, di prima. A tenere banco, però non è la stagione in corso bensì quella del 2022 e lo sviluppo della nuove vetture Rally1 dotate di una “power unit” ibrida (motore termico più motore elettrico). 

È possibile che questa lunga sosta non sia stata “casuale” ma programmata in base alle date di consegna, teoriche, delle unità ibride ai tre team ufficiali. Consegne poi slittate di molte settimane per problematiche che il fornitore Compact Dynamics ha giustificato in vario modo scatenando anche le ire dei team.

All’inizio di marzo, le squadre hanno finalmente ricevuto le prime unità ibride che serviranno per costruire le vetture Rally1, vetture che, lo ricordiamo, saranno le protagoniste del WRC dal 2022 e per almeno 3 anni.  M-Sport, che si era portata avanti con il lavoro, è immediatamente partita con i test su strada e presto inizieranno anche i test per Toyota GR. Test che sono stati annunciati senza troppi clamori e, soprattutto, senza mostrare nulla se non dettagli che da più parti vengono definiti come dei falsi bersagli, dei “flare” lanciati per confondere le acque.

A questo proposito infatti anche il team principal del team Toyota Jari-Matti Latvala ha recentemente dichiarato a Rallit.fi che per il momento sono ancora molto lontani dalla macchina da corsa che schiereranno nella gara di apertura del WRC, il Monte-Carlo 2022.

Probabilmente questa primavera testeremo con un pacchetto misto. C’è un po’ della vecchia, vale a dire lo chassis dell’attuale vettura WRC, e ci saranno dei nuovi componenti e altre parti aggiunte.

Con questa vettura che farà da ospite a parti della nuova inizieremo i test in primavera. In estate poi dovremmo quindi avere un’auto ibrida pronta per i test su strada. Ma sicuramente bisognerà aspettare l’estate prima che questa macchina sia pronta.

Latvala ha detto in precedenza che vuole provare anche lui una vettura da Rally1 di nuova generazione. Tuttavia, la responsabilità principale per i test spetta all’ex pilota ufficiale della Toyota Juho Hänninen .

Naturalmente, gli attuali piloti WRC Kalle Rovanperä , Sebastien Ogier ed Elfyn Evans potranno avere un assaggio della nuova arrivata nel team.

Non ne abbiamo ancora parlato e non ci ho nemmeno pensato. So che Juho Hänninen è un ottimo collaudatore e un osso duro da quel lato. Mi fido del fatto che se ne occupi Juho. Tuttavia, se c’è una possibilità, sarebbe bello provare. Vorrei provare, ma vedremo quando.

Photo Credit: twitter.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space