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WRC – I team chiedono alla Federazione di portare il campionato in Russia e India

I costruttori cercano di andare a conquistare mercati in espansione

Il motorsport da sempre è stata considerato un potente strumento di marketing per l’industria dell’auto ed è un bene che sia così, perché questo garantisce investimenti e presenza di quest’ultima in forma ufficiale in molte categorie.

Tuttavia, e non è una novità, l’Europa non è ormai il mercato più appetibile per le case automobilistiche che invece guardano con favore a paesi e continenti dove la mobilità privata è ancora in forte espansione e quindi offrono o sono in procinto di offrire, una domanda molto alta di autoveicoli. Non stupisce quindi che Yves Matton abbia dichiarato a Autosport l’interesse a portare qualche prova del WRC in India o in Russia. I produttori vedono entrambe le nazioni come mercati con prospettive importanti e sono in corso colloqui tra il Promoter WRC, la FIA e le squadre per incorporare i paesi nei calendari futuri.

Il tema è all’ordine del giorno da tempo, con anche Stati Uniti e Cina all’interno della rosa delle possibili new entry. Matton ritiene che introdurre la concorrenza in nuovi territori sia un modo per garantire che il WRC soddisfi il suo obiettivo di avere una “impronta globale”:

Il Promoter WRC – supportato dalla FIA – sta lavorando con le autorità sportive nazionali e i promotori di eventi in tutto il mondo per comprendere le opportunità. Il WRC prospera sulla diversità e sfrutta al meglio le condizioni locali, quindi continueremo a ricevere proposte innovative da tutto il mondo – la strategia deve ancora avere un’impronta globale.

Questo approccio globale non è solo l’obiettivo della FIA ma anche dei produttori che chiedono di andare in Cina, Nord America, Russia e, in futuro, paesi come l’India.

Quest’anno tornerà il Giappone, tappa senz’altro esotica del campionato e la Cina stessa, nel 2016, è andata molto vicina ad ospitare un primo evento mondiale (esperimento fallito solo per le avverse condizioni meteo). Anche gli Stati Uniti, il mercato interno di Ford, hanno già avuto il loro battesimo del fuoco nel lontano 1988 (Olympus Rally, vinto da Miki Biasion su Lancia Delta).

Il team principal di M-Sport Ford, Richard Millener, ritiene che il costo aggiuntivo associato al trasporto di auto, attrezzature e personale per un evento a lungo raggio in Nord America sia superato dai media e dal valore di marketing che genererebbe:

È sempre stato importante esplorare nuovi eventi in nuovi paesi. Non possiamo stare fermi, e se lo sport deve evolversi e svilupparsi, dobbiamo assicurarci di attirare nuovo pubblico e nuovi investimenti. Il potenziale deve essere presente e ci deve essere un’infrastruttura in grado di organizzare effettivamente un round del Campionato del Mondo di Rally, ma siamo sempre stati aperti e desiderosi di esplorare nuovi mercati ed espandere la portata di questo sport.

Non sarebbe un campionato del mondo se gareggiassimo solo in Europa, quindi gli eventi a lungo raggio ne sono parte integrante. Naturalmente, serve un buon equilibrio per garantire che possiamo incorporare questi eventi nel modo più conveniente, ma gli organizzatori e il promotore sono entrambi molto proattivi e troveranno modi per supportare le squadre.

Il WRC ha inserito numerosi nuovi eventi in programma durante la pandemia di salute del coronavirus, tra cui il Rally Estonia e il Rally Monza l’anno scorso, con il Rally di Ypres in Belgio e quello di Croazia quest’anno.

Tuttavia, una volta che la situazione sarà sotto controllo con l’introduzione del vaccino, Matton afferma che il promoter della FIA e del WRC tornerà a una procedura di candidatura e selezione tradizionale per i rally.

Questa situazione in continua evoluzione ci ha richiesto di essere più aperti, creativi e adattabili che in passato. Siamo stati in grado di provare cose diverse in termini di come organizziamo gli eventi e ci ha dato la possibilità di essere più innovativi e lungimiranti.

L’esperienza e i nuovi processi che sono stati sviluppati durante questo periodo ci consentiranno di continuare ad avere un approccio flessibile ed efficiente alla costruzione del Campionato del mondo di rally.

Photo Credit: autocarindia.com
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