Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Toyota in Portogallo con un nuovo motore

I tecnici del team dichiarano che sarà più affidabile e più potente

Toyota è pronta a montare il nuovo motore a bordo della sua Yaris WRC+ per la prima volta dal Rally del Portogallo che si correrà a fine di questo mese di maggio.

Il motore, il primo ad essere progettato e costruito interamente all’interno dello stabilimento Toyota di Colonia, hanno dichiarato che sarà più potente quindi si sono concentrati a migliorare la potenza piuttosto che la coppia.

Il team principal Jari-Matti Latvala ha così parlato a riguardo:

Il nuovo motore sta arrivando e lo vedremo in azione dal Portogallo. E’ tutto pronto, ma purtroppo non siamo riusciti ad usarlo in Croazia a causa di problemi logistici.

Il direttore tecnico del team Tom Fowler ha aggiunto maggiori dettagli ai microfoni di Dirtfish:

Abbiamo lavorato per un po’ a questo motore e poiché è un miglioramento del vecchio, volevamo usarlo il più rapidamente possibile. Abbiamo pensato alla Croazia, ma montarlo per l’evento in Portogallo è stato più semplice.
Il motore ha decisamente più potenza, potrebbe sembrare strano, ma non è sempre così con i nostri aggiornamenti; in passato abbiamo eseguito aggiornamenti basati sulla coppia. Come abbiamo detto prima, è uno sviluppo significativo e vorrei sottolineare che lo abbiamo prodotto completamente nella nostra struttura attuale.

Fowler ha aggiunto che ci sono stati miglioramenti anche sul lato dell’affidabilità.

Abbiamo affrontato alcuni scheletri che erano pronti a saltare fuori nei prossimi eventi tra cui il problema del cilindro che ha causato il ritiro di Sébastien Ogier dalla Turchia lo scorso anno.

Il nuovo motore non è arrivato in Croazia, ma li abbiamo visto un cambio di aerodinamica alla vettura, come sottolineato da Latvala: 

Abbiamo cambiato l’aerodinamica sulle ali anteriori aggiungendo piccoli spoiler. Cerchiamo di migliorare la stabilità dell’anteriore nei punti ad alta velocità. In alcuni frangenti ci è mancata quindi siamo intervenuti. Stiamo parlando di cose molto piccole, ma questa era un’area da migliorare e anche se di poco è sempre fondamentale.

Non solo Toyota, ma recentemente anche M-Sport ha introdotto un nuovo motore, portandolo al debutto nel Rally di Croazia.

Farà fare un ulteriore salto alla Toyota questa nuova modifica alla sua Yaris?? Ai posteri l’ardua sentenza….

 

Credit: DirtFish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space