Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC – Clamoroso ribaltone in Ungheria: Gryazin penalizzato di 15 minuti, vince Ostberg

La penalità è stata inflitta al russo per non essersi fermato sul luogo dell'incidente di Herczig

La notizia è arrivata in tarda serata dopo che la gara era comunque finita in ritardo sulla tabella di marcia: penalità di 15 minuti per Nilolay Gryazin e classifica della gara completamente stravolta!

I fatti si sono verificati sulla prima prova della giornata, la “Erdőbénye” quando Norbert Herczig e Ramón Ferenc sono improvvisamente scivolati sull’asfalto viscido andato ad impattare violentemente nel fosso all’esterno della curva. Lo stesso Herczig descrive molto chiaramente l’accaduto:

Eravamo verso la fine e l’asfalto era scivoloso come ghiaccio. In molti erano finiti fuori e anche noi, come se il fondo fosse scomparso da sotto di noi. Non avevamo avuto avvisaglie e Ramón non era pronto al botto. Abbiamo sbattuto e lui probabilmente si è rotto le costole. Io ho ferite e contusioni varie.

La botta è forte e solo Herczig riesce ad uscire, dolorante, dall’automobile. Alcuni spettatori arrivano sul posto ed è subito chiaro che per Ferenc ha avuto la peggio. Poco dopo, come mostrato dal video qui sotto, arriva Gryazin che rallenta e poi riaccelera prima ancora di aver superato la Skoda, dentro la quale come detto si trova il navigatore ferito.

Il regolamento è piuttosto chiaro: se viene mostrato il segnale di SOS o se comunque il segnale di OK non viene mostrato, l’auto che sopraggiunge sul luogo dell’incidente si deve fermare per prestare assistenza all’equipaggio in difficoltà. Questo il motivo della penalità, molto pesante, di 15 minuti.

Per quanto non stia a noi giudicare sull’accaduto, non possiamo non notare che da parte di Herczig e dei commissari non c’è stato un chiaro segno di fermarsi ma solo di rallentare e stare all’interno della curva, il che può aver fatto pensare all’equipaggio russo che il loro aiuto non fosse necessario. Inoltre un po’ tutta la gestione dell’incidente è stata fallimentare da parte dell’organizzazione Ungherese che ha fatto anche entrare l’ambulanza in prova senza prima fermare la gara, cosa che ha portato Yoann Bonato a piombare dietro l’ambulanza stessa senza alcun avvertimento. Il driver francese aveva anche inizialmente commentato, scherzando, che era stato divertente gareggiare dietro l’ambulanza ma che l’autista non era abbastanza veloce per vincere la gara.

Per la cronaca del secondo giorno di gara cliccate qui.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space