Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Dakar: il prologo va a Nasser Al-Attiyah ma che Sainz!

Iniziata la grande gara nel deserto dell'Arabia Saudita col favorito subito davanti

Nasser Al-Attiyah è sempre considerato il favorito quando si parla di Dakar e nel prologo di questa edizione 2022 è subito partito forte con la sua Toyota Hilux 4X4 del team ufficiale Toyota Gazoo Racing. Conquistata la prima prova speciale- prologo Jeddah – Hail lunga solo 19 chilometri (57% su sabbia, 33% su dune, 10% su terra) ed utile ad iniziare le ostilità.

Il principe 51enne, affiancato dal navigatore andorrano Matthieu Baumel, ha staccato il miglior tempo su un grandissimo Carlos Sainz che dimostra fin da subito la competitività della sua Audi RS Q e-tron elettrica. El Matador, supportato dal connazionale Lucas Cruz, ha preceduto il duo sudafricano Brian Baragwanath (Century Racing) e Henk Lategan compagno del momentaneo leader della corsa in Toyota. I due si trovano appaiati a 36 secondi.

Bene Sebastien Loeb che con l’Hunter T1+ perde 37 secondi e resta in scia.

L’ho presa con calma perché non volevo perdere tutto nella prima tappa, ma io e il mio copilota eravamo in massima allerta. Non volevamo che una duna rotta ci cogliesse alla sprovvista. Ho fatto comunque abbastanza bene . Sono al quinto posto in questo momento, anche se molto indietro rispetto al miglior tempo. Un altro anno, un’altra dimostrazione di Nasser nel prologo. Ce lo aspettavamo. Ma ci dà un’idea di dove stanno le altre vetture..

Attardate le altre Audi di Stephane Peterhansel e Mattias Ekstrom, vero uomo Audi, che scelgono una strategia opposta al compagno di squadra lasciando che siano gli altri a scornarsi fin da subito con il cronometro. Sesta posizione per Al Rajhi, seguito da Roma e De Villiers e Przygonski, prima MINI in classifica.

Naturalmente c’è tutto il tempo per recuperare data la prova cortissima di oggi, in una giornata caratterizzata soprattutto da lunghissimi trasferimenti: 225 km per raggiungere la prova speciale e ben 596 km per raggiungere il bivacco di Ha’il dove verranno ratificate le classifiche e scelte le posizioni di partenza dei primi 15 per la prima vera tappa di domani. Una tappa da anello con partenza ed arrivo ad Ha’il.

Foto di copertina: Flavien Duhamel / Red Bull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space