Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc – Rally del Messico: possibile ritorno nel 2023?

Dal Messico stanno lavorando sodo per rientrare in pianta stabile nel mondiale rally già dal prossimo anno

Loeb

Non c’è nulla di certo ancora, ma le voci d’oltreoceano fanno ben sperare. Il Rally del Messico potrebbe fare ritorno nel mondiale rally già dal 2023.

L’evento con sede a León si svolgerà nello stesso format del Nations Rally del 2009, quando il popolare evento nordamericano ha saltato il suo round nel WRC. Il Nations Rally Guanajuato di quest’anno si svolgerà dall’1 al 3 aprile utilizzando lo stesso parco servizi e le stesse tappe del Rally México nel campionato del mondo. Costretto a uscire dal calendario per via del COVID nel 2021, il Messico avrebbe dovuto tornare in questa stagione, perdendolo di nuovo a causa dei timori che la pandemia potesse avere un impatto sulla logistica in Messico. Con Argentina e Cile fuori dal roster, non ci sarà alcuna gara WRC nelle Americhe per la prima volta dal 1995.

Il direttore del rally Patrick Suberville ha così dichiarato ai microfoni di DirtFish.com:

Non siamo nel calendario WRC di quest’anno e questa è una fonte di grande tristezza per il popolo del Messico, ma è una fonte di ispirazione per noi. Vogliamo tornare nel WRC e faremo tutto il possibile per assicurarci di tornare nel campionato dove più ci compete stare. Negli ultimi due decenni, il mondo si è meravigliato di come il Rally México sia cresciuto e si sia trasformato in uno degli spettacoli di sport motoristici più belli del mondo. Lo spettacolo dei rally in questa parte del Messico è davvero qualcosa di speciale: è ciò che l’ha reso occasionalmente il round più popolare del campionato del mondo. Pochi raduni al mondo hanno una sensazione così distintiva e unica come la nostra: dai palchi sotterranei della città di Guanajuato ai cactus rivelatori che fiancheggiano la strada di 2737 metri attraverso la parte superiore del palco di El Chocolate. 

Ha poi inoltre aggiunto:

Ovviamente, l’altro motivo per cui corriamo il Nations Rally Guanajuato è ricordare al promotore della FIA e del WRC che siamo ancora qui e vediamo ancora molto fermamente il nostro futuro nel Campionato del mondo di rally dalla prossima stagione in poi. Rimaniamo in contatto costante sia con il promotore che con l’organo di governo, ma comprendiamo anche che dobbiamo mantenere il nostro team organizzativo in forma e i nostri standard elevati. Questo è ciò che faremo con il Nations Rally Guanajuato: lo vediamo come un modo per colmare il divario nel calendario WRC. Naturalmente, nulla è garantito, ma per noi il WRC non è proprio lo stesso senza México

Il Nations Rally Guanajuato riunirà paesi di tutto il mondo per competere l’uno contro l’altro. In merito a ciò il manager del rally Gilles Spitalier ha così dichiarato:

In questo momento dove viviamo un anno olimpico, tutti capiscono cosa significa gareggiare sotto la propria bandiera nazionale. Questo è il formato che abbiamo usato nel 2009 ed è il formato che stiamo usando questa volta. Abbiamo dei nomi incredibili in arrivo per questo evento, ma sanno tutti che faranno parte di una squadra che lotta per l’orgoglio nazionale. Nel 2009, Xevi Pons e Dani Sola si sono uniti per vincere l’evento per la Spagna. Le nazionali arriveranno da tutto il mondo per cercare di sconfiggere i campioni in carica.

E voi, sareste contenti di un ritorno nel circus dell’evento messicano?

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space