Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIAR – Rally Il Ciocco: Crugnola al comando davanti a De Tommaso e Albertini

Il pilota Citroen ha di fatto dominato la prima giornata vincendo tutte e tre le prove in programma

Dopo lo shakedown ha finalmente preso il via il Campionato Italiano Rally, ‘CIAR’ da quest’anno.

Le tre prove della prima giornata hanno visto un unico mattatore, che risponde al nome di Andrea Crugnola. Il varesino, navigato da Pietro Ometto, si è messo tutti dietro in ciascuno dei tratti cronometrati, e a fine giornata vanta 11.9 secondi di vantaggio su Damiano De Tommaso.

Il pilota Citroen è partito subito forte, e sulla prima mini speciale, la Power Stage “Sassorosso”, ha regolato un ottimo Rudy Michelini di mezzo secondo, raccogliendo anche i primi tre punti in palio della stagione. Crugnola, ai microfoni di fine prova, non è apparso soddisfatto della sua prestazione, ma nessuno è riuscito a fare comunque meglio di lui.

Detto di Michelini, l’ultimo punto in palio se lo è aggiudicato Stefano Albertini, su Skoda Fabia, con Basso e Andolfi subito dietro.

Sugli 8.44 chilometri di Puglianella Crugnola ha replicato regolando Andolfi di una manciata di secondi, con Basso e De Tommaso a 5.1 secondi dal leader. Quinto tempo per Tosi, su Skoda Fabia, e sesto per Albertini, scivolato così in quinta piazza assoluta.

Sul primo passaggio a Careggine, 19.8 chilometri di prova speciale, Crugnola ha allungato ancora, con il solo De Tommaso che è stato capace di restare in scia al pilota Citroen, chiudendo con 4.6 secondi di distacco. Prova lunga, difficile, e molto scivolosa, con molti equipaggi che nel tratto finale in discesa sono andati in leggera difficoltà.

Tra questi Giandomenico Basso. Il campione italiano a fine prova si è accusato di aver forse osato troppo nella parte iniziale, e di aver quindi messo in crisi le gomme e i freni nel tratto conclusivo. Il suo ritardo nei confronti di Crugnola è stato di 15.3 secondi, che lo hanno fatto retrocedere nella generale.

Dietro a De Tommaso ottimo terzo tempo di Scattolon, su Skoda Fabia, che ha preceduto Albertini, Tosi, e Michelini.

La classifica dopo la prima giornata vede quindi al comando Prugnola con 11.9 secondi su De Tommaso. Terzo Albertini a 20.3, davanti a Tosi e Scattolon a 21 secondi. Basso, sesto, accusa già 22.2 secondi da Crugnola, mentre a chiudere i primi dieci troviamo poi Michelini, Rusce, Andolfi, anche lui male sulla Careggine, e Ciuffi.

Tra le due ruote motrici comanda Pisani, su Peugeot 208 Rally4, davanti a Bottarelli e Mabellini. Il versiliese ha vinto tutte e tre le prove in programma, e a fine giornata ha già 16.9 secondi su Bottarelli, anche lui su Peugeot 208 Rally4, e 27.3 sulla Clio Rally4 di Mabellini.

Credit pics: Erica Salotti
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space