Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Ypres 2022: Non si tornerà a SPA

Il lungo trasferimento e la vicinanza con il GP di F1 hanno forzato gli organizzatori a rivedere il percorso

Dopo infinite chiacchiere e smentite, ad aggiudicarsi l’ultimo slot libero nel calendario del mondiale rally 2022 era stato, qualche settimana fa, di nuovo Ypres.

Di muovo perchè anche lo scorso anno la gara belga entrò nel calendario prendendo il posto del Rally GB, che anche quest’anno non si disputerà.

Dopo la notizia della riconferma arrivano ora le prime novità sull’evento, che riguardano in particolare il percorso. Come riportato da DirtFish infatti, la giornata conclusiva non avrà più come centro il circuito di SPA Francorchamps, come avvenne invece lo scorso anno. Tutti e tre i giorni di gara si terranno quindi nelle Fiandre, con grande soddisfazione, siamo convinti, da parte di molti.

Oltre al lunghissimo trasferimento a cui gli equipaggi sarebbero stati nuovamente costretti la domenica mattina, circa 280 chilometri, la scelta di un circuito come sede per delle prove speciali non aveva infatti convinto.

La mancanza di spettacolo derivante da questo scenario aveva infatti attirato le critiche di molti appassionati e di alcuni piloti, ma il colpo di grazia al circuito delle Ardenne lo ha dato in ogni caso il calendario, come sottolineato da Alain Penasse.

Non è stato solo il lungo trasferimento verso il circuito che ci ha fatto prendere la decisione di rimanere nei dintorni di Ypres. Concludere lì la gara infatti sarebbe stato comunque impossibile, data la concomitanza con i preparativi per il Gran Premio di Formula 1. 

Con SPA fuori dai giochi il gran finale della gara si svolgerà nella suggestiva cornice del Grokt Market, nel centro di Ypres.

Sembra quindi che circa il 40% della gara si svolgerà sui tratti caratteristici di Vleteren, Westouter, Dikkebus, Hollebeke e Kemmelberg, il che, per lo spettacolo, potrebbe non essere affatto male.

Credit: DirtFish.com
Foto: Luca Barsali

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space