Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Portogallo – Hyundai: vigilia in piena fiducia

Dopo il doppio podio in terra croata in casa Hyundai c'è fame di vittoria

Dopo la prima disastrosa uscita a Monte-Carlo in casa Hyundai si guardava con apprensione al Portogallo come prima gara in cui poter magari rialzare un po’ la testa, grazie a qualche sviluppo.

Moncet e soci sono però già più avanti di dove forse si aspettavano, e le due buone se non ottime prestazioni in Svezia e Croazia hanno riportato entusiasmo nel team. La i20 Rally1 ha trovato all’improvviso la competitività che mancava, e sia Neuville che Tanak sono tornati stabilmente nelle posizioni che contano.

Ora arriva la terra portoghese, ma Julien Moncet è fiducioso che l’enorme lavoro svolto da tutta la squadra continuerà a pagare:

Arriviamo in Portogallo con sensazioni positive dopo il risultato della Croazia. E’ stato importante vedere i nostri equipaggi lottare per la vittoria, e anche se no siamo riusciti a vincere, abbiamo comunque messo due macchine sul podio. Sarà l’esordio su questo tipo di fondo per la i20 N Rally1, ma vogliamo continuare su questa strada e provare ad essere nuovamente davanti. Tutto il team ha lavorato duramente per migliorare la macchina negli ultimi mesi, e gli sforzi ora vengono ripagati. Tutto dipende da noi.

Fiducioso anche Thierry Neuville, che spera di ritrovare le sensazioni provate in Svezia, in cui tutto sommato non si era trovato tanto male. La gara è tanto bella quanto difficile, ma l’entusiasmo non manca di sicuro:

Il Rally del Portogallo è una gara entusiasmante per noi piloti. Ci sono sempre grandi folle e una bellissima atmosfera. Le speciali sono molto belle anche se molto impegnative. Questo è dovuto specialmente alle alte temperature, quindi bisogna fare molta attenzione alle gomme, e il secondo passaggio sulle prove può essere molto difficile a causa del fondo. Sarà la nostra prima gara su terra con le nuove Rally1: abbiamo visto in Svezia che con un assetto simile la nostra macchina era veloce, quindi speriamo di riuscire a replicare anche su questo fondo.

E’ stato bellissimo rivedere Ott Tanak lottare per la vittoria dopo tanto tempo, e lo stesso Ott sembra ora più sicuro anche nelle parole pre gara. L’estone ha già vinto qui nel 2019, e spera di continuare il buon momento iniziato in Croazia:

La gara qui in Portogallo è sempre divertente, e una di quelle che preferisco. Sarà la prima volta quest’anno su terra, quindi saranno le prime indicazioni sulla competitività su questo fondo. Le speciali sono veloci con un leggero strato di terra riportata, che al secondo passaggio scompare lasciando un fondo molto duro e dispendioso per le gomme. Oltre alla velocità serve anche l’affidabilità per vincere. Con Martin sappiamo cosa serve per vincere qui. Spero di poter proseguire sulla scia di quanto fatto in Croazia e portare a casa un bel risultato.

Sarà l’esordio stagionale per Dani Sordo, e anche noi non vediamo l’ora di capire come se la caverà lo spagnolo con queste nuove auto. Dani è sicuramente carico, e spera di riuscire ad adattarsi subito alla nuova macchina in una gara che gli piace molto:

Il Portogallo è sempre bello, quindi sono contento che questo sarà effettivamente il mio primo rally quest’anno. Sono già andato a podio un paio di volte qui con Hyundai. Di solito ci sono un sacco di tifosi anche dalla Spagna, e in generale il pubblico è sempre stato fantastico. Non vedo l’ora anche di provare la macchina su terra per la prima volta. Spero di riuscire a tenere un buon ritmo e di riuscire ad adattarmi alle condizioni. Non sarà facile visto anche che gli altri hanno già fatto tre gare con queste auto, ma spero di riuscire a prendere subito confidenza.

Credit pics: Hyundai Motorsport GmbH

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space